ARCHIVIO STORICO DELLA PARROCCHIA 

L'archiviazione delle immagini utilizza un server protetto di Google Drive, esterno alla Parrocchia ma sicuro.
Cliccando sulle sezioni, verrete reindirizzati - mediante l'apertura di una una nuova pagina - alla sezione desiderata.
Accertatevi che il Vostro brownser consenta l'apertura di sottopagine, diversamente non potrete accedere.

L'ARCHIVIO STORICO: UN VALORE PER TUTTA LA COMUNITA'

In questa sezione del sito raccogliamo alcune informazioni e la storia della Parrocchia, le cui origini risalgono alla prima metà del secolo scorso. Possiamo testimoniarla grazie ad alcuni rari documenti e fotografie che testimoniano l'impegno necessario per far nascere e crescere la Chiesa in questa parte di periferia mestrina, allora pressochè disabitata. Dalle prime messe a Villa Ceresa con il primo Parroco, Don Ettore Fuin, all'uso della sala "Albino Luciani", alla costruzione e inaugurazione dell'attuale Chiesa Parrocchiale. Siamo certi che il lavoro di digitalizzazione e condivisione di tutto il materiale custodito negli archivi parrocchiali e nei ricordi e documenti più cari dei Parrocchiani costituisca un contributo importante perchè il lavoro svolto da tutta la Comunità rimanga patrimonio di conoscenza collettiva e stimolo affinchè i giovani, i cittadini ne comprendano e difendano in futuro il valore sociale, morale, culturale e, ovviamente, religioso. Chi possiede fotografie o documenti storici dell'epoca e desidera vengano condivisi, può contattare la Parrocchia o la nostra refazione: la condivisione valorizzerà il vostro materiale, rendendolo patrimonio di tutti. Grazie per la collaborazione. 

TESTIMONIANZE

Un ringraziamento particolare per racconti e testimonianze a (in ordine alfabetico): Mauro Antonello, Ettore Bellamio, Severino Bobbo, Francesco Brigo, Samanta Caron, Mattteo Corbetta, Franco Fabbro, Maria Rosa Ferla, Marino Ferla, Carla Gazzetta, Carla Licata, Silvia Marchiori, Emilio Memo, Loris Pellizzaro, Ketty Pempo Trevisan, Adriano Pizzati e famiglia Ai parroci Don Ettore Fuin, Don Gianfranco Pace, Don Guido Scattolin, ai sacerdoti Don Antonio Biancotto, Don Lucio Cabbia, Don Marco Cescut, Don Lucio Cilia, Don Claudio Gueraldi, Don Marco Scaggiante. Ci scusiamo per le involontarie omissioni.

"NON NOBIS DOMINE:" LA STORIA COMPLETA DELLA NOSTRA PARROCCHIA (Dicembre 2015)

Nel libro (164 pagine, quasi 200 tra foto e documenti) viene raccontata e documentata la vita della Parrocchia, dalle origini in villa Ceresa fino alle iniziative dei giorni nostri. Il lavoro si avvale di una lunga ricerca storica di immagini e notizie compiuta negli archivi Parrocchiali da Marino Ferla, parrocchiano 'di lungo corso e buona memoria' (già autore di una prima edizione della storia edita nel 2005 per il 50° anniversario), e riscritta da Francesco Dal Corso. Il titolo del libro è stato scelto ispirandosi al salmo 115: “Non a noi, Signore, non a noi, ma al tuo nome dà gloria”, e riporta la frase fatta riportare nella lapide ai piedi del campanile dal parroco don Gianfranco Pace. Potete chiedere una copia del volume cartaceo in Chiesa, con una offerta, scaricarlo o sfogliarlo cliccando sul link sottostante.  Buona lettura!


"C'ERA UNA VOLTA": IL DOCUMENTO DEL 1980 PER I PRIMI 25 ANNI

Un eccezionale documento della nostra Parrocchia datato Dicembre 1980, del quale esiste un unico esemplare custodito negli archivi Parrocchiali: il libretto commemorativo dei 25 anni della Parrocchia, corredato da preziose immagini nelle quali si documenta la prima parte di storia della nostra Comunità: dalle prime messe a Villa Ceresa, allo spostamento nell'attuale canonica e fino alla costruzione dell'odierna Chiesa Parrocchiale, raccontato dal primo parroco, Don Ettore Fuin. Abbiamo scansionato il documento per potervelo proporre integralmente e al quale siamo lieti poter aggiungere ulteriore motivo di orgoglio per aver potuto portare la comunità fino ad oggi con uno spirito pressochè intatto, nonostante le mille difficoltà che si sono sommate nel tempo.
  

"C'era una volta": l'opuscolo del 1980 (8 Mb)

DOCUMENTI STORICI DELLA PARROCCHIA

Una sezione di immagini storiche, davvero rare: negli anni '50 non era certo facile nè consueto come oggi realizzare fotografie o scansione di documenti. Con un paziente lavoro di ricerca, scansione e digitalizzazione abbiamo raccolto le immagini delle prime messe a Villa Ceresa, i documenti originali di costituzione della Parrocchia - alcuni firmati dal Santo Padre e col sigillo Vaticano - della costruzione della prima chiesa (ora sala teatro), della nuova Chiesa e le immagini di vita parrocchiale dei primi decenni.

DOCUMENTI STORICI

VIDEORICORDI: 1^ PARTE - GLI ANNI '80

In questi video, pezzi di storia della nostra Parrocchia. Molti si rivedono con emozione, perchè queste immagini  ci riportano intatta la serenità della vita parrocchiale di trent'anni fa. Le prime immagini risalgono infatti al 1983, con la fisionomia degli ambienti parrocchiali molto diversa rispetto all'attuale ma con intatto lo spirito di coloro che, ieri come oggi, animano le attività della nostra comunità. la visita pastorale del Patriarca Cè, la voce di don Ettore Fuin, primo parroco. Riprese dell'epoca e montaggio odierno sono di Marino Ferla cui va il merito per la lungimiranza documentale, oggi preziosa perchè ci ha consentito di riceverla come dono per tutti.

VIDEORICORDI: 2^ PARTE, DAL 90 AD OGGI

Nella seconda parte del video, la storia diventa più recente e documenta le nuove vocazioni sorte in parrocchia, la visita pastorale del Patriarca Angelo Scola e il lavoro del secondo parroco, don Gianfranco Pace, cui va la riconoscenza della Comunità per essere riuscito a completare il lavoro iniziato da don Ettore negli anni '50.  "Lungo è il cammino ancora da compiere" - ha ricordato durante la festa di S.Barbara l'attuale Patriarca, Mons. Francesco Moraglia - "e la nostra ricchezza, la nostra forza devono iniziare proprio da questi sessant'anni di storia della fede di una comunità che ogni giorno deve rinnovare la forza e la volontà della comunione".

FOTOALBUM: GLI EVENTI DELLA PARROCCHIA
L'archiviazione delle immagini utilizza un server protetto di Google Drive, esterno alla Parrocchia ma sicuro.
Cliccando sulla sezione che vi interessa, verrete reindirizzati - mediante l'apertura di una una nuova pagina - alla sezione desiderata.

Accertatevi che il Vostro brownser consenta l'apertura di sottopagine, diversamente non potrete accedere.

4 DICEMBRE 2019: FESTA S.BARBARA

DATA TITOLO SEZIONE

DATA TITOLO SEZIONE

DATA TITOLO SEZIONE

DATA TITOLO SEZIONE

DATA TITOLO SEZIONE

DATA TITOLO SEZIONE

DATA TITOLO SEZIONE

DATA TITOLO SEZIONE

DATA TITOLO SEZIONE

DATA TITOLO SEZIONE

DATA TITOLO SEZIONE

19-20 MAGGIO 2007: S.VITO DI CADORE

12 MAGGIO 2007: FESTA DI PRIMAVERA

28 GENNAIO 2007: FESTA DELLA PACE