LE DIRETTE WEB NEL PERIODO DEL CORONAVIRUS
CLICCA QUI PER TORNARE ALLA PAGINA PRINCIPALE

 DOMENICA 29/3: LA S.MESSA DELLE 10  


Sono trascorsi già molti giorni dall'ultima messa cui abbiamo potuto partecipare: era Domenica 23 Febbraio, cinque settimane fa.  Ci manca, ci manca molto il dono dell'Eucarestia, ci mancano i fratelli,ci mandano quei piccoli riti della Domenica: trovarci in chiesa, il caffè in Patronato, ma anche il catechismo, le confessioni. In questi giorni il patronato, la chiesa sono deserti, con un silenzio che ci racconta l'eccezionalità del momento. Ci aiuta nostro Signore, ci aiutano le parole di don Valter. Faremo di tutto per continuare a portarle nelle vostre case, finchè sarà necessario.

 VENERDI' 27: I "5 MINUTI" CON DON VALTER 


Dice di essere "ingessato" e naturalmente intende l'imbarazzo di parlare immaginando i suoi parrocchiani oltre la telecamera: don Valter ci accoglie nel suo studio ed è un bello scambio: lui ci trasmette la sua fede, noi proviamo.. a metterlo a suo agio. Argomento di questa quarta puntata sono i ragazzi e i bambini: come aiutarli a vivere serenamente questo tempo? Don Valter ha così risposto alle prime domande che gli avete rivolto: ne avete anche Voi? Scrivetecele via whatsapp al 333.385.000.2 o inviando una mail a: redazioneweb@parrocchiasantabarbara.net.

 VENERDI' 27: ALLE 15:30 LA VIA CRUCIS  


La "via Crucis" del nostro tempo è sotto gli occhi di tutti. Difficile, in questo venerdì di Quaresima, non fare questo parallelo moderno mentre ripercorriamo la Passione e morte di Gesù. Un percorso, una via il suo, una strada in salita la nostra. una strada che percorriamo in molti, in tutto il mondo. Meditando sulla Passione del Suo Figlio, invochiamo l'abbraccio misericordioso del Padre. (La trasmissione della via Crucis di oggi è stata anticipata alle 15:30 a causa della concomitanza con la benedizione "Urbi et Orbi" del Papa, svoltasi alle 18.

 DOMENICA 22: LA S.MESSA DELLE 10 


Ecco il collegamento per assistere alla trasmissione in diretta della S.Messa di Domenica 22, 4^ Domenica di Quaresima. Questa Domenica viene introdotta la novità della Comunione Spirituale: ne parliamo anche in un altro articolo, ma in caso il testo potete scaricarlo qui. Riguardo alle dirette, stiamo facendo quanto nelle nostre possibilità e ci scusiamo se talvolta i collegamenti non sono dei migliori. Cercheremo di continuare le trasmissioni garantendo fin dove possibile questo servizio, che tuttavia richiede spostamenti ed un'organizzazione non semplici in questi giorni, per quanto legati ad un servizio di pubblica utilità. Vi auguriamo buona visione e buona domenica. 

 5 MINUTI CON DON VALTER: 3^ PUNTATA 


I "cinque minuti con don Valter Perini" sono ormai diventati un appuntamento imperdibile. Soprattutto per lui, che ci tiene molto al contatto diretto con tutti i parrocchiani e che - a telecamere spente - ci dice mancargli molto. Da qui l'idea: nel prossimo incontro sarete voi a fargli delle domande: scrivetele nella nostra pagina Facebook, inviatele (anche dei video) via whatsapp al 333.385.000.2 con il Vostro nome oppure via mail a redazioneweb@parrocchiasantabarbara.net: ne sarà contento... Intanto parliamo anche stavolta di alcuni temi molto interessanti. Buona visione.

 DOMENICA 15: LA S.MESSA DELLE 10 


Domenica mattina alle 10:00, su questa pagina, sul sito della Collaborazione e sulla pagina Facebook abbiamo trasmesso in diretta la S.Messa della terza domenica di Quaresima. Stiamo compiendo ogni sforzo possibile per dare alla collettività degli strumenti per superare questo periodo difficile e tuttavia importante per noi cristiani: il tempo della Quaresima. Anche questa celebrazione si è svolta a porte chiuse, celebrata da don Walter Perini. Ripeteremo l'esperienza anche domenica 22 Marzo e finchè ci sarà permesso farlo e finchè ce ne sarà necessità.

 SABATO 14: "A TU PER TU" CON DON VALTER  


Lo abbiamo incontrato Venerdì sera, dopo la recita della via Crucis. Ha a cuore la nostra Comunità, della quale lo colpisce sempre l'energia, nonostante i giorni difficili. Approfondiamo meglio il senso del nostro essere cristiani anche di fronte alla difficoltà: don Valter ci dà degli spunti interessanti, ci racconta le sue preoccupazioni.. e non mancano consigli preziosi per aiutare lo spirito in questi giorni, nei quali possiamo fare molto per tutti. 

 VENERDI' 13: LA VIA CRUCIS 


Alle ore 18 di Venerdì 13 abbiamo trasmesso in diretta la via Crucis. Cerchiamo di essere vicini a Tutti Voi, facendo arrivare nelle Vostre case la presenza della nostra Comunità e il racconto della crocifissione di Gesù Cristo sul Golgota. Purtroppo questa diretta è stata tecnicamente più complicata: ci scusiamo per l'audio a tratti pessimo. cliccando sotto, si apre il pdf con le letture e i salmi che sono stati letti. 

 DOMENICA 8/3: LA S.MESSA DELLE 10:00 


S.Messa di Domenica 8/3, 2^ Domenica di Quaresima. Come ormai noto a tutti, le Messe vengono purtroppo svolte a porte chiuse a causa dei provvedimenti governativi adottati a titolo preventivo contro la diffusione del virus Covid 2019.  Ecco la messa domenicale, celebrata dal nostro Parroco don Valter Perini. Anche questa Messa rimane tra i "documenti" che teniamo a disposizione dei nostri Parrocchiani perchè la possano rivedere e riascoltare, notando che in molti rivedono volentieri anche in "differita".

 TRE MINUTI CON DON VALTER 

Come reagire all’emergenza? Di quali ispirazioni e pensieri possiamo, noi cristiani, riempire le nostre giornate? Lo abbiamo chiesto a don Valter: in poco più di tre minuti riesce a raccontarci la quotidianità di un Parroco per ricavarne un messaggio forte, di umiltà e di lavoro collettivo su un obbiettivo comune: essere Fratelli e Comunità anche quando non ci possiamo incontrare ed abbracciare. L’ispirazione è il passo del Vangelo (Matteo, 14,30) che racconta il salvataggio di Pietro nel lago di Tiberiade.

 DOMENICA 1/3:  LA S.MESSA DELLE 10.00 


Anche Domenica 1 Marzo, prima domenica di quaresima, abbiamo avuto modo di sopperire all'impossibilità di  celebrare la S.Messa a porte aperte ricorrendo al collegamento in diretta, già sperimentato in occasione del Mercoledì delle Ceneri. La diretta è iniziata puntuale alle 10 ed è stata vista, come per la volta precedente, da diverse centinaia di persone. La lasciamo visibile per coloro che non hanno potuto assistere, con l'auspicio di poter tornare presto a ricevere il dono dell'Eucaristia e l'abbraccio dei nostri fratelli. 

 MERCOLEDI' 26/2  LA S.MESSA DELLE CENERI 


Come preannunciato nei giorni scorsi, pubblichiamo la speciale Liturgia del Mercoledì delle Ceneri, celebrata a porte chiuse da don Valter Perini. Si tratta di un’esperienza del tutto inedita, che sperimentiamo nel tentativo di restare vicini alla nostra Comunità Parrocchiale in un momento come questo, in cui riteniamo sia importante poter contare sulla vicinanza e presenza della Parola di Dio, sfruttando la tecnologia: se sarà possibile, anche la S.Messa di Domenica 1º Marzo verrà celebrata e diffusa con queste modalità.

 PROVE TECNICHE DI WEB TV 

Stiamo effettuando alcune prove tecniche di trasmissione per un progetto di web tv che  consentirà trasmissioni in diretta streaming e la programmazione in rotazione di contenuti video. Il canale non è sempre attivo e i contenuti sono del tutto sperimentali per verificarne la compatibilità con tutti i device.

 DIRETTA DAL VATICANO  


Le udienze del mercoledì, le S.Messe della Domenica e tutti gli appuntamenti in diretta da piazza San Pietro, grazie al collegamento 24 ore su 24 messo a disposizione della Santa Sede.