IL PRESEPE DI S.BARBARA, CON UNA DEDICA SPECIALE

Condividiamo un video (e, nel link sottostante, foto) del Presepe realizzato dal bravissimo Andrea Mauceri, ormai veterano dei bellissimi presepi di S.Barbara, che segue da 29 anni. "Quest’anno il presepe ha una dedica speciale" , ci confida Andrea: "A mio papà Giovanni, che negli anni in cui era in salute mi ha sempre aiutato a casa e assistito in chiesa negli allestimenti. Attendeva in trepidante attesa il presepe terminato per poterlo vedere, ammirare e contemplare nella Messa di mezzanotte. Sono sicuro che da lassù avrà apprezzato anche questo e che, in modo differente, mi abbia aiutato nel terminarlo anche questa volta".  Siamo certi che sia così, Andrea, e uniamo a questa Tua dedica le nostre preghiere per il Tuo caro papà, salutato pochissimi giorni fa, e un ringraziamento per l'amore che sei riuscito a infondere in questo lavoro, anche in giorni per Te non facili. Il pregevole lavoro che abbiamo ammirato la sera di Natale (e che potete visionare durante le funzioni)  ha, come effetti speciali, il cambio delle varie fasi della giornata - che scorrono su un monitor che fa da quinta finale - accompagnate da varie luci, suoni e versi degli animali presenti nella scena. Tutto pilotato dal solito e collaudato software di origine spagnola. "Ringraziamenti particolari vanno a Marino Ferla, Anna Marchiori e Alberto Carlon per l’importante aiuto dato nelle fasi di assemblaggio. Da citare anche l’aiuto dello scenografo Andrea Fantini di Granarolo dell’Emilia per la realizzazione del paesaggio del presepe, dei maestri presepisti Nicolò Celegato di Selvazzano per la realizzazione delle parti in legno della scenografia e di Mauro Marcato per le statue dei pastori e dell’asino, new entry del presepe di quest’anno". Grazie, Andrea: a nome di noi tutti, ed un abbraccio speciale. Qui sotto il  link alle immagini fotografiche ed alla sezione di archivio dedicata ai presepi parrocchiali dal 1993 ad oggi.

I PRESEPI DI S.BARBARA

Il paziente lavoro di tanti anni di studi, prove, collaborazioni e anche di.. grande crescita sotto il profilo artistico: Andrea Mauceri ha messo a disposizione della Parrocchia un lavoro lungo 29 anni, nei quali ha curato - grazie a molte collaborazioni interne ed esterne qualificate - il lavoro di allestimento della Natività, riuscendo ogni anno a creare una scena nuova, sempre emozionante e particolare. Se a S.Barbara siamo orgogliosi delle ore trascorse in adorazione dinanzi a questa scena così cara, è certamente merito del caro Andrea che ringraziamo: anche per il lavoro delle fotografie, che talvolta non rendono... giustizia a quasi trent'anni di storia dei nostri presepi. Andrea ha raccolto con pazienza anche tutte queste immagini. Talvolta si tratta di pochi scatti, che hanno però attraversato tutti questi anni, in cui anche la tecnica fotografica si è evoluta. Un percorso emozionante, che condividiamo volentieri con i nostri lettori.

NOTA: L'archiviazione delle immagini avviene tramite un server esterno protetto di Google Drive, del quale sia noi che il provider controlliamo la sicurezza.
Cliccando sul bottone blu della sezione che vi interessa, verrete reindirizzati - mediante l'apertura di una nuova pagina - alla sezione desiderata.
Accertatevi che il Vostro brownser consenta l'apertura di sottopagine e pop-up, diversamente non potrete accedere.

2020: IL PRESEPE COMUNITARIO

2020: IL PRESEPE PARROCCHIALE

AVETE DELLE FOTO DEI NOSTRI PRESEPI? INVIATECELE!

Questa sezione storica dei nostri presepi manca purtroppo di qualche documento (per esempio gli anni 2000, 1997, 1995, tutti gli anni prima del 1993): sarebbe bello scoprire che qualcuno di Voi ha scattato e conservato immagini di quei presepi e ci farebbe un gran piacere ricostruire assieme a Voi la storia di tutte le Natività che si sono susseguite qui a S.Barbara. Da qui l'invito: contattate la Parrocchia, la nostra Redazione (333.385.000.2 o scriveteci a redazioneweb@parrocchiasantabarbara.net. Grazie fin d'ora, e speriamo che questa raccolta vi sia piaciuta, abbia raccolto i vostri ricordi e le vostre emozioni, segno che Andrea Mauceri e i suoi collaboratori hanno saputo accenderle. A loro un meritato grazie, a nome di tutta la Comunità!

La Redazione Web