IL PRESEPE 2023 DI SANTA BARBARA, IL RACCONTO DI ANDREA MAUCERI

Andrea Mauceri ci introduce al Presepe della Parrocchia di quest’anno, in cui ricorre l’8° centenario del primo presepio fatto da San Francesco a Greccio. La scena del presepe di quest’anno che si rifà totalmente al testo evangelico di Luca, che va dall’Annunciazione dell’Angelo ai pastori fino alla visita dei Pastori alla Sacra Famiglia, con il bambin Gesù che nasce in una mangiatoia. Il tutto ambientato in un tipico paesaggio della Betlemme di allora. La scenografia è arricchita da effetti scenici quali il cambio delle fasi della giornata. La parte tecnologica è pilotata da un software di origine spagnola. Si potranno inoltrare vedere dei fuochi con tanto di fumo che fuoriesce dalle braci. I collaboratori per la realizzazione di quest’anno sono Andrea Fantini di Bologna (per l’intera area scenografica), Nicolò Celegato di Padova (per la riproduzione delle parti in legno della scenografia). Anna Marchiori (aiuto/ritocchi e colorazione), Mauro Marcato di Pieve di Curtarolo (Pd) per la realizzazione dele statue, Gabriele Griffoni per l’assemblaggio della struttura e del presepe in chiesa. Nel 2023 ricorrono inoltre i 30 anni di realizzazione di presepi fatti da Andrea in Parrocchia e sono tante le persone - amici e parrocchiani - che lo hanno aiutato nelle realizzazioni in questo arco di tempo. Tra questi è doveroso ricordare Enio Marchiori, recentemente ritornato alla Casa del Padre, che ci teneva molto nell’aiutare Andrea in questa opera. Al presepe Andrea associa anche il ricordo sempre vivo dei suoi genitori, entrambi recentemente scomparsi e che in tutti questi anni lo hanno sempre supportato ed aiutato (soprattutto nei mesi prima del montaggio) preparando a casa i vari pezzi del presepe: quest’anno lo hanno fatto in maniera differente. Alcuni dei presepi passati della Parrocchia sono ancora visibili tra Mestre e Padova. In particolare, due sono esposti al Forte Gazzera, nell’ambito di una mostra di presepi locali, mentre uno degli ultimi (già esposto l’anno scorso nella Basilica di Sant’Antonio a Padova) sarà ancora visibile nella città del Santo presso il convento dei frati francescani all’Arcella. Il presepe di quest’anno, inoltre, si inserisce in un circuito di presepi da visitare in Città, che l’Amministrazione Comunale di Venezia ha organizzato per l’imminente periodo natalizio all’interno di un più ampio progetto condiviso denominato “Admirabile Signum”. Sia quindi il Presepe, oggi, come 800 anni fa, strumento di preghiera e di riflessione per tutti.. Buon Natale e tanti auguri.
(Andrea Mauceri)

L'ALBUM DEI NOSTRI RICORDI: I NOSTRI PRESEPI, ANNO PER ANNO

Per rendere più agevole e veloce la navigazione del sito, tutte le immagini sono custodite in un server esterno protetto di Google Drive.
Cliccando sul bottone blu della sezione che vi interessa, verrete reindirizzati - mediante l'apertura di una nuova pagina - alla sezione desiderata.
Accertatevi che il Vostro brownser consenta l'apertura di sottopagine e pop-up, diversamente non potrete accedere.

AVETE DELLE FOTO DEI NOSTRI PRESEPI? INVIATECELE!

Questa sezione storica dei nostri presepi manca purtroppo di qualche documento (per esempio gli anni 2000, 1997, 1995, tutti gli anni prima del 1993): sarebbe bello scoprire che qualcuno di Voi ha scattato e conservato immagini di quei presepi e ci farebbe un gran piacere ricostruire assieme a Voi la storia di tutte le Natività che si sono susseguite qui a S.Barbara. Da qui l'invito: contattate la Parrocchia, la nostra Redazione (333.385.000.2 o scriveteci a redazioneweb@parrocchiasantabarbara.net. Grazie fin d'ora, e speriamo che questa raccolta vi sia piaciuta, abbia raccolto i vostri ricordi e le vostre emozioni, segno che Andrea Mauceri e i suoi collaboratori hanno saputo accenderle. A loro un meritato grazie, a nome di tutta la Comunità!

La Redazione Web