L'ARCHIVIO STORICO: UN VALORE PER TUTTA LA COMUNITA'

In questa sezione del sito raccogliamo alcune informazioni e la storia della Parrocchia, le cui origini risalgono alla prima metà del secolo scorso. Possiamo testimoniarla grazie ad alcuni rari documenti e fotografie che testimoniano l'impegno necessario per far nascere e crescere la Chiesa in questa parte di periferia mestrina, allora pressochè disabitata. Dalle prime messe a Villa Ceresa con il primo Parroco, Don Ettore Fuin, all'uso della sala "Albino Luciani", alla costruzione e inaugurazione dell'attuale Chiesa Parrocchiale. Siamo certi che il lavoro di digitalizzazione e condivisione di tutto il materiale custodito negli archivi parrocchiali e nei ricordi e documenti più cari dei Parrocchiani costituisca un contributo importante perchè il lavoro svolto da tutta la Comunità rimanga patrimonio di conoscenza collettiva e stimolo affinchè i giovani, i cittadini ne comprendano e difendano in futuro il valore sociale, morale, culturale e, ovviamente, religioso. Chi possiede fotografie o documenti storici dell'epoca e desidera vengano condivisi, può contattare la Parrocchia o la nostra refazione: la condivisione valorizzerà il vostro materiale, rendendolo patrimonio di tutti. Grazie per la collaborazione.
Un ringraziamento particolare per racconti e testimonianze a (in ordine alfabetico): Mauro Antonello, Ettore Bellamio, Severino Bobbo, Francesco Brigo, Samanta Caron, Mattteo Corbetta, Franco Fabbro, Maria Rosa Ferla, Marino Ferla, Carla Gazzetta, Carla Licata, Silvia Marchiori, Emilio Memo, Loris Pellizzaro, Ketty Pempo Trevisan, Adriano Pizzati e famiglia Ivano Valent, ai parroci Don Ettore Fuin, Don Gianfranco Pace, Don Guido Scattolin, ai sacerdoti Don Antonio Biancotto, Don Lucio Cabbia, Don Marco Cescut, Don Lucio Cilia, Don Claudio Gueraldi, Don Marco Scaggiante. Ci scusiamo per le involontarie omissioni.

2015 - "NON NOBIS DOMINE:" LA STORIA COMPLETA

Nel libro (164 pagine, quasi 200 tra foto e documenti) viene raccontata e documentata la vita della Parrocchia, dalle origini in villa Ceresa fino al 2015. Una lunga ricerca storica di immagini e notizie compiuta negli archivi Parrocchiali da Marino Ferla, (autore di una prima edizione edita nel 2005), e riscritta da Francesco Dal Corso. Il titolo del libro è ispirato al salmo 115: “Non a noi, Signore, non a noi, ma al tuo nome dà gloria”, frase fatta riportare ai piedi del campanile dal parroco don Gianfranco Pace. Potete chiedere una copia del volume cartaceo in Chiesa, scaricarlo o sfogliarlo cliccando qui sotto.

1980 - "C'ERA UNA VOLTA": IL DOCUMENTO PER I PRIMI 25 ANNI

Un eccezionale documento del Dicembre 1980, del quale esiste un unico esemplare custodito negli archivi Parrocchiali: il libretto commemorativo dei 25 anni della Parrocchia, corredato da preziose immagini nelle quali si documenta la prima parte di storia della nostra Comunità: dalle prime messe a Villa Ceresa, allo spostamento nell'attuale canonica e fino alla costruzione dell'odierna Chiesa Parrocchiale, raccontato dal primo parroco, Don Ettore Fuin. Abbiamo scansionato il documento per potervelo proporre integralmente e al quale siamo lieti poter aggiungere ulteriore motivo di orgoglio per aver potuto portare la comunità fino ad oggi con uno spirito pressoché intatto, nonostante le mille difficoltà.

DOCUMENTI STORICI DELLA PARROCCHIA

Una sezione di immagini storiche, davvero rare: negli anni '50 non era certo facile realizzare fotografie o scansione di documenti. Con un paziente lavoro di ricerca negli archivi parrocchiali, scansione e digitalizzazione abbiamo raccolto le immagini delle prime messe a Villa Ceresa, i documenti originali di costituzione della Parrocchia - alcuni firmati dal Santo Padre e col sigillo Vaticano - della costruzione della prima chiesa (ora sala teatro), della nuova Chiesa e le immagini di vita parrocchiale dei primi decenni. Ci sono anche documenti inediti che non abbiamo potuto inserire nel libro del 2015 con la storia della Parrocchia.

VIDEORICORDI: FRAMMENTI DI MEMORIA DI UNA COMUNITA'

In questi video, pezzi di storia della nostra Parrocchia. Molti si rivedono con emozione, perchè queste immagini  ci riportano intatta la serenità della vita parrocchiale di trent'anni fa. Le prime immagini risalgono infatti al 1983, con la fisionomia degli ambienti parrocchiali molto diversa rispetto all'attuale ma con intatto lo spirito di coloro che, ieri come oggi, animano le attività della nostra comunità. la visita pastorale del Patriarca Cè, la voce di don Ettore Fuin, primo parroco. Nella seconda parte del video, la storia diventa più recente e documenta le nuove vocazioni sorte in parrocchia, la visita pastorale del Patriarca Angelo Scola e il lavoro del secondo parroco, don Gianfranco Pace, cui va la riconoscenza della Comunità per essere riuscito a completare il lavoro iniziato da don Ettore negli anni '50.  "Lungo è il cammino ancora da compiere" - ha ricordato durante la festa per i 60 anni della parrocchia (2018) l'attuale Patriarca, Mons. Francesco Moraglia - "e la nostra ricchezza, la nostra forza devono iniziare proprio da questi sessant'anni di storia della fede di una comunità che ogni giorno deve rinnovare la forza e la volontà della comunione".

FOTOALBUM: GLI EVENTI DELLA PARROCCHIA
L'archiviazione delle immagini utilizza un server protetto di Google Drive, esterno alla Parrocchia.
Cliccando sulla sezione che vi interessa, verrete reindirizzati - mediante l'apertura di una una nuova pagina - alla sezione desiderata.

Accertatevi che il Vostro brownser consenta l'apertura di sottopagine, diversamente non potrete accedere.

EVENTI ANNO 2023

3-4/12: FESTA S.BARBARA

NUOVO

1 - 6/8: GMG LISBONA 2023

16 - 22/7: CAMPO DIOCESANO

2 - 15/7: CAMPI ESTIVI SAN VITO

17 - 19/3: PELLEGRINAGGIO AD ASSISI

11/02: GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

EVENTI ANNO 2022

2 - 9/7: CAMPO S.VITO 1^ e 2^ SUP.

13 - 14/3: RITIRO CAVALLINO 3^ MEDIA

EVENTI ANNO 2021