VENERDI' 17 LUGLIO (25° ED ULTIMO GIORNO)

  E ALLORA, ECCOCI AI SALUTI.. 

Un saluto finale pensiamo ce le permetterete: e lo facciamo qui, a nome di tutti i bravissimi e generosissimi ragazzi del Grest di Santa Barbara che hanno davvero lavorato tantissimo, divertendosi ma mettendo dentro a questa sfida molta, molta energia. Vorremmo nominarli tutti e certamente lo faremo. Intanto ci godiamo questo videosaluto, che ripropone molti - ma non tutti - i volti di coloro che hanno lavorato e giocato con Voi. Eravamo tutti già reduci dai cento giorni di lockdown e - onestamente - all'inizio qualche perplessità all'idea di cinque settimane di Grest Virtuale ce l'avevamo. Però non potevamo deludere nè lo staff, nè le centinaia di ragazzi che in questi 25 "virtualgiorni" ci hanno seguiti, hanno animato i social, risposto ai questionari ed indovinelli, saltato e ballato, giocato, costruito, cucinato, letto e cantato con noi. E' stato un impegno sfidante, costato spesso ore di sonno... ma siamo lieti di averlo fatto e felici di poter salutare tutti loro e tutti Voi con la consapevolezza di aver fatto davvero tutto ciò che era nelle nostre possibilità: credeteci, tutti hanno dato il massimo. Noi lo avevamo fatto con le VideoMesse e le oltre 80 produzioni durante l'isolamento, loro lo hanno fatto con i quali duecento contenuti che hanno prodotto, vera valanga di gioia. Il Grest è questo: la gioia di fare le cose assieme, di donare il proprio tempo in cambio di sorrisi. E l'anno prossimo, siamo certi, torneranno anche gli abbracci che ci mancano tanto. Grazie a tutti, godetevi questa ultima giornata di Virtualgrest e...  buone vacanze! 
Gli animatori del VirtualGrest e la Redazione Web

GREST: SCATTA IL SONDAGGIO, CORAGGIO!  

Il Grest virtuale giunge con oggi al termine.. e ringraziamo tutti Voi che lo avete seguito, partecipando a giochi, quiz, laboatori, balletti, letture.. ma - dopo aver fatto del nostro meglio per animare queste 5 settimane. vorremmo sapere da Voi: cosa vi è piaciuto di più del VirtualGrest? Cosa si può migliorare, ripetere? Fatecelo sapere: qui sotto potrete accedere all'ultimo sondaggio.. Grazie ancora a tutti, speriamo vi siate divertiti e.. Buone Vacanzeee!
Lo staff Virtualgrest (e la Redazione Web)

 VIRTUALGREST-INDOVINELLO: LA DOMANDA...  
 Uova dal tetto e ringraziamenti finali :-(

Intanto la risposta di ieri: ognuna delle sorelle ha un fratello.. ma è sempre lo stesso fratello, quindi i figli di Giorgio sono 7+1=8. E il momento dell'ultimo indovinello, è purtroppo giunto.. ma quando vi diamo la risposta se il Grest finisce oggi? Beh.. prima rispondete, poi cercate tra i riquadri.. "Se un gallo fa un uovo sulla punta di un tetto, dove cade?" Sapevo che avremmo finito per fare una frittata.. Grazie a tutti per averci seguito, a Matteo Nordio che ha curato questi indovinelli e al.. webmaster che vi ha regalato queste vignette! La risposta? Sotto!!

 IL... NASCONDANIMATORE #7 

Ed ecco qui il nostro Alberto che sbuca fuori dal suo nascondiglio! Come dite? Non si vede? Eh, beh.. questo era l'ultimo nascondiglio e.. Alberto si è nascosto bene: Vi ringrazia tutti e fa "ciao ciao con la manina" nella sabbia o in quel mare azzurrissimo delle sue vacanze! Ora, a quanto pare, tocca anche a noi: lo staff degli animatori del Virtualgrest vi saluta con grande affetto, e vi aspetta per il Grest 2021.. che sarà strepitoso ma, come speriamo tutti, tornerà ad essere dal vivo! Siamo già carichi adesso, come faremo a restere senza di voi? Intanto, divertitevi: trascorrete serene vacanze e.. BUONA ESTATE!! 

 ORE 10:00: SMORFIE VINCENTI! 
 Samuele se ne è inventata un'altra delle sue..


Oggi vediamo il nostro Samuele alle prese con un modo tutto creativo di mangiare un biscotto! Volete scoprire cosa ci siamo inventati questa volta? Guardate il video se volete scoprirlo…e se volete provarci anche voi! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio ci siamo divertiti noi! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi i vostri momenti di gioco!  

 ORE 14:00: SCATENIAMOCI CON.. TIMBER! 
 Bibi & Michela ritornano con un video fortissimo


Siete pronti per scatenarvi in questa ultima giornata di Virtual GREST? il balletto che stiamo per imparare è davvero movimentato! per fortuna Bibi e Michela sono qui per insegnarci tutti i passi... and i'm telling: TIMBEEEER! Preparatevi a SCATENARVI! Speriamo che il video vi piaccia e che vi faccia scatenare con le nostre "bellerine"! :-)) Seguiteci sul sito e sui social, e condividete con noi i vostri balletti!  

 ORE 16:00: BIBLIOVIDEOGRESTECA #5 
 Ultimo video del Grest.. lo affidiamo a Viola!


Oggi Viola ci presenta un libro di uno dei migliori scrittori per bambini e ragazzi...le sue storie di animali sono ricche di sentimento, poesia e messaggi importanti! Ascoltiamo la bravissima Viola mentre ci presenta questo piccolo capolavoro...non vediamo l'ora di leggerlo insieme a voi! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo! Non dimenticate di seguirci sui social, e di condividere con noi le vostre letture estive! A presto!!!

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE:  ARRIVEDERCI A TUTTI!! 

Ed eccoci giunti alla fine del nostro Virtual GREST e delle nostre GRESTAVVENTURE…  Cogliamo l’occasione per ringraziare di cuore Simone, per essersi prestato a questo gioco con noi e averci permesso di viaggiare con la fantasia! Inoltre, ringraziamo anche voi che ci avete seguito in questa avventurosa passeggiata per il mondo: speriamo di avervi rallegrato e intrattenuto per queste settimane…e di avervi anche fatto scoprire alcuni tra i luoghi più belli del nostro pianeta! Preparare tutte le tappe di questo gioco è stata davvero un’occasione per divertirsi ed imparare moltissime cose nuove: è stato un viaggio davvero stupendo e siamo felici di averlo potuto fare in vostra compagnia! E ora…che dire? qualche settimana fa, Simone ci aveva chiesto di poter visitare anche le Hawaii…quindi in questa conclusione del gioco lo accontentiamo con molto piacere! Voi, nel frattempo, potete ancora divertirvi con tutti i contenuti del nostro sito! Rimane tutto a vostra disposizione...quindi se avete perso qualcosa o volete rivedere il vostro tutorial preferito…siamo qui a portata di click! Che cosa aspettate?

 VIRTUALGREST-INDOVINELLO - LA RISPOSTA  
 "Uova? NOPPUOI!!"

Accipicchia.. La risposta all'ultimo indovinello, quello di oggi, ha fatto arrabbiare lo chef Cannavacciuolo che ha risposto al nostro quiz con la sua celebre espressione "NOPPUOI!" perchè, come tutti sapete.. un gallo non fa le uova, tantomeno potrebbe farle rotolare dal tetto! :-) Quindi la risposta esatta era: "L'uovo non cade da nessuna parte perchè i galli non fanno le uova". Ora calmiamo lo chef (che in realtà è buono come il pane..) e salutiamo ancora una volta tutti Voi! Ma quanto ci siamo divertiti con questi indovinelli? (Ecco, ne abbiamo fatto un altro.. è proprio un vizio). Buona estate a tutti!

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 IL PRINCIPE D’EGITTO e GIUSEPPE IL RE DEI SOGNI

Oggi il Virtual GREST ci consiglia… IL PRINCIPE D’EGITTOGIUSEPPE IL RE DEI SOGNI. Chiudiamo in bellezza la nostra rubrica con due capolavori dell’animazione ispirati a racconti della Bibbia: la storia di Mosè e della liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù in Egitto, e le vicende di Giuseppe che, dopo essere stato venduto come schiavo dai suoi fratelli, troverà la sua salvezza proprio nei suoi sogni. Colonne sonore stupende e scene spettacolari (senza dubbio da ricordare l’attraversamento del Mar Rosso) per due storie che fanno parte delle nostre radici religiose e culturali. 

Il principe d'Egitto (The Prince of Egypt) è un film d'animazione della DreamWorks Animation del 1998: si tratta di un remake animato de I dieci comandamenti degli anni cinquanta e interpretato da Charlton Heston. Adattamento del libro dell'Esodo, la pellicola, doppiata in lingua originale da attori come Val Kilmer, Ralph Fiennes, Michelle Pfeiffer, Sandra Bullock, Jeff Goldblum, Danny Glover e Patrick Stewart, è incentrata sulla vita di Mosè, da principe d'Egitto a guida del popolo d'Israele verso la terra promessa. Con un costo generale di 70 milioni di dollari, il film ne ha incassati 218,613,188. In Italia, viene trasmesso per la prima delle poche volte su Canale 5 in prima serata il 26 dicembre 2001 prima del film d'animazione del 1997 "La banda del rock - I musicanti di Brema", registrando 5.349.000 telespettatori e il 23.51% di share. 

Giuseppe il re dei sogni (Joseph: King of Dreams) è un film d'animazione che è stato prodotto nel 2000 (e non va confuso con un analogo film italiano, girato negli anni '60). È ispirato, con alcune licenze, al racconto biblico di Giuseppe narrato nella Genesi. È il prequel del film Il principe d'Egitto di cui abbiamo parlato poco fa, ed è il terzo film in animazione tradizionale fatto dalla DreamWorks. Molte le interpretazioni e i significati, oltre ai percorsi della nostra storia che fatichiamo a comprendere, tappe che non vorremmo mai attraversare, e ci sentiamo lacerati dalla domanda più amara: - Perché?- Anche Giuseppe sperimenta tutto questo, in particolare nella lunga prigionia, ed è lì che impara la preghiera della fiducia e dell'abbandono nelle mani di Qualcuno più grande: "Non voglio sapere il perché: Tu vedi più lontano di me!". È bella la scelta del simbolo della piantina secca che ha ancora la forza per una foglia verde: un piccolo segno di speranza, che Giuseppe cura amorevolmente, fino a farla fiorire e dar frutto. Anche quando sembra che non vi siano possibilità, vale la pena coltivare la pianticella fragile della speranza. Nella fiducia verso il Padre che non smette di aver cura di noi, anche quando lo sentiamo lontano.

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 IL PRINCIPE D’EGITTO: scheda e trailer

Titolo originale The Prince of Egypt
Lingua originale inglese, ebraico
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 1998 - Durata 99 min
Genere animazione, avventura, musicale
Regia Simon Wells, Brenda Chapman, S.Hickner
Soggetto Libro dell'Esodo
Sceneggiatura Nicholas Meyer, Philip LaZebnik
Produttore Penney Finkelman Cox, Sandra Rabins
Produttore esecutivo Jeffrey Katzenberg
Casa di produzione DreamWorks Animation
Fotografia Adrian Biddle
Musiche Hans Zimmer
Scenografia Darek Gogol

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 IL RE DEI SOGNI: scheda e trailer

Titolo originale Joseph: King of Dreams
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2000
Durata 75 min
Genere animazione, avventura, musicale, biblico, sentimentale
Regia Rob LaDuca, Robert Ramirez
Sceneggiatura Eugenia Bostwick-Singer, Raymond Singer, Joe Stillman, Marshall Goldberg
Produttore Ken Tsumura
Casa di produzione DreamWorks
Distribuzione in italiano DreamWorks
Montaggio Michael Andrews, Greg Snyder, John Venzon

GIOVEDI' 16 LUGLIO (24° GIORNO)

 VIRTUALGREST-INDOVINELLO  
 Giorgio e i suoi millecentoventuno bambini

Indovinello di ieri: l'agente non si fa male perchè.. anche se la casa ha cinque piani, lui ha saltato.. dal pianterreno. Non siete arrabbiati, vero? Ecco quello nuovo, vediamo come ve la cavate con i parenti: "Giorgio ha 7 figlie. Ognuna di queste figlie ha un fratello. Quanti sono, in totale, i figli di Giorgio?Secondo noi la risposta esatta è "troppi", ma sappiamo che è bello avere una famiglia numerosa.. Se avete capito la risposta, postatela sui nostri social e ci vediamo domani per la risposta! (No, Giorgio, tu non puoi partecipare. Nemmeno i 457.333 bambini... ma scherzi a parte, quanti sono i figli di Giorgio? Non sarà un assembramento non autorizzato?)

 IL QUIZ: QUANTO CONOSCI IL GREST? 

Ahi, ahi! Siamo all'ultima puntata del Virtualgrest Quiz! Siete stati in gamba per tutte queste cinque settimane.. Ormai non potete perdervi l'ultimo interrogator.. (ehm) questionario!! Siccome voi il Grest e la Parrocchia li conoscete e li amate davvero, mettetevi alla prova per l'ultima volta, magari abbiamo messo qualche.. sorpresina! Più risposte esatte fornite, più significa che.. si, non avevamo dubbi: il Grest è piaciuto a Voi come siamo contenti noi quando voi vi divertite. E anche con il Grest virtuale ce la siamo cavata alla grande! Forza, amici... domani è l'ultimo giorno! (Stefy, hai ordinato tu quel camion di fazzoletti?) 

 IL... NASCONDANIMATORE #7 

Avete capito in quale luogo ci troviamo? Ma certo che sì! Siamo in uno degli spazi del nostro patronato… Non siete convinti? Nemmeno noi. Le palme in effetti le abbiamo, la sabbia e il mare mah.. forse li ha messi la Sandra questa settimana. Allora cercate bene, nascosto qui c'è proprio Alberto! Ma è diventato bravissimo! Osservate bene e cercate di scoprire dove si è nascosto! Quando ci riuscite, scrivetecelo sui nostri social! Non ci riuscite? Usate la lente di ingrandimento per analizzare bene ogni dettaglio della foto: basta cliccarci sopra ed apparirà!! La lente, intendevo.. Alberto.. chissà!

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: SI VA NELLO SPAZIO!! 

Questa volta ci siamo proprio superati e abbiamo spedito Simone nello spazio, a vedere uno tra le decine di migliaia di satelliti artificiali che orbitano attorno alla Terra (il numero esatto non lo sappiamo perché alcuni sono segreti..shhh!). Gli usi per i satelliti sono davvero tantissimi, dalle telecomunicazioni alle trasmissioni in TV, dal controllo dei mutamenti climatici alle previsioni del tempo, dagli esperimenti scientifici realizzati in gravità ridotta al controllo del suolo terrestre…e anche per usare i GPS dei nostri telefoni facciamo affidamento sui satelliti! E mentre Simone gioca con i meteoriti, noi vi aspettiamo domani per la conclusione delle nostre GRESTAVVENTURE!

 ORE 10:00: I TRAMEZZINI "ROTOLOSI" 
 Marzia ci fa assaggiare delle vere delizie.. :-*


Siete stanchi dei soliti tramezzini? Allora questo è il video giusto per voi! Guardate la nostra Marzia mentre prepara questi deliziosi e semplicissimi rotolini…provateli e non potrete più farne a meno! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a filmarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi le vostre creazioni in cucina! 

 ORE 14:00: AL GREST SI VIAGGIA CON LA FANTASIA #10 
 Un appuntamento con la lettura


Le voci dei nostri ragazzi e le illustrazioni che abbiamo preparato vi guideranno alla scoperta del divertente e sorprendente mondo de “La Magica Medicina” di Roald Dahl! Siete pronti a farvi trasportare dalla fantasia? L'ultima puntata della nostra lettura animata vi aspetta! Da gustare tutta d’un fiato! Speriamo che questa storia vi sia piaciuta! Fatecelo sapre.. e condividete con noi le vostre letture estive! 

 ORE 16:00: THE GREST BALLET 
 Martina e Matilde ci.. scatenano: con "Nous Sommes!"


Oggi Martina e Matilde balleranno per noi una coreografia sulle note di Nous Sommes…seguite le nostre ragazze passo dopo passo e imparate a ballare assieme a noi! Sono o non sono bravissssime? Trasmettono davvero tanta, tantissima energia e ne siamo sicuri: scaleranno presto tutte le... classifiche di gradimento!   Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi i vostri balletti!  

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 WALL•E

Oggi il Virtual GREST ci consiglia… WALL-E! L'ultimo essere rimasto sulla Terra è un adorabile robot che si occupa di compattare la spazzatura di cui è invaso il pianeta e di proteggere una piccola piantina…e gli esseri umani dove sono finiti? La sua esistenza tranquilla viene stravolta dall’arrivo di un altro robot con una missione ben precisa…quale? Una favola commovente, emozionante e anche rivoluzionaria: siete pronti ad affezionarvi a questi robottini dotati di sentimenti? WALL•E è un film d'animazione del 2008, il nono lungometraggio d'animazione realizzato da Pixar Animation Studios in coproduzione con Walt Disney Pictures, diretto da Andrew Stanton (già regista per la Pixar di Alla ricerca di Nemo), con il quale vinse il premio Oscar nel 2009 come miglior film d'animazione. Per la creazione del modello del robot WALL•E gli animatori Pixar hanno studiato dei veri robot, dei veri compattatori di immondizia, e dal punto di vista grafico si sono rifatti alla tradizione Disney sfruttando i vecchi disegni preparatori di Tomorrowland, la sezione futuristica di Disneyland. Per la personalità del robottino hanno visto e studiato i film muti degli anni venti. Per tutta la prima parte del film non si sentono altro che i suoni inarticolati emessi da WALL•E, per questo la critica l'ha paragonato a un mimo del cinema muto, quando non allo stesso Charlot di Charlie Chaplin. 

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 WALL•E: la scheda e il trailer

Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 2008 - Durata 98 min
Genere animazione, commedia, fantascienza
Regia Andrew Stanton
Soggetto Andrew Stanton, Pete Docter
Sceneggiatura Andrew Stanton, Jim Reardon
Produttore Jim Morris, Lindsey Collins 
Casa di produzione Walt Disney Pictures, Pixar Animation Studios
Distribuzione in italiano Walt Disney Studios Motion Pictures
Fotografia Jeremy Lasky
Montaggio Stephen Schaffer
Musiche Thomas Newman, con la collaborazione di Peter Gabriel

MERCOLEDI' 15 LUGLIO (23° GIORNO)

 VIRTUALGREST-INDOVINELLO  
 Agenti segreti pronti a scattare, BOING!

Davvero per l'indovinello di ieri non avete pensato che.. un mazzo di carte si taglia sul tavolo (da gioco) però non si mangia? Vabbè! La risposta esatta era questa! Vediamo come ve la cavate con quello di oggi: "Un agente segreto salta da una finestra di una casa di cinque piani e non si fa minimamente male. Come è possibile?" Secondo il webmaster, cresciuto a pane, volpe e Topolino, la risposta esatta è "Perchè si chiama Paperinik e ha gli stivaletti a molla". Voi che siete seri, invece, indovinate, postate.. e a domani la risposta!

 IL QUIZZONE DEL MERCOLEDI'! 

Ah, caspita! E' mercoledì! Quindi "oggi interrogano"? No, dai.. al GREST usiamo i Quizzoni del mercoledì per giocare insieme… ne avete nostalgia vero? Allora potete trovarli anche qui e questa è l'ultima puntata (Sniff sniff... boooh lacrimoni blu) Forza, dai! Proviamoci assieme: a quante domande sarete in grado di rispondere in questa puntata? Sfidate i vostri amici e condivideteci i vostri risultati! 

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA SOLUZIONE DI IERI... 

Allora…avete capito dove ci troviamo e state pensando alla Gioconda vero? Esatto! Simone è andato a visitare proprio il museo del Louvre! L’immensa collezione qui ospitata segue un orientamento tematico all'interno di varie zone dello spazio espositivo: antichità orientali, egizie, greche, romane e etrusche, storia del Louvre, Louvre medievale, pittura, scultura, oggetti d’arte, arte grafica e arte islamica. Allora lasciamo a Simone tutto il tempo di ammirarne i capolavori, come la Venere di Milo, la Nike di Samotracia e l’incoronazione di Napoleone, e, mentre ci avviamo alla conclusione di questo lungo viaggio, vi diamo appuntamento ad alcune tappe un po’ speciali! Andate subito a vedere la prima!

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA TAPPA DI OGGI!  

Non preoccupatevi!!! Non è ancora giunto il momento di salutare il nostro viaggiatore preferito! Oggi Simone ha deciso di viaggiare ancora di più con la fantasia, per finire addirittura nel villaggio di Hobbiville, che si trova nella Terra di Mezzo, una regione di Arda, il famosissimo universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J. R. R. Tolkien. Ma chissà se sapete di chi è la casetta qui dietro…e soprattutto dove si trova nel mondo reale! Beh questa potrebbe essere l’occasione per leggere questi fantastici libri e guardare una bellissima serie di film! Che dire…restate collegati: perché abbiamo ancora qualche sorpresina per voi! Giusto un paio di tappe.. e magari abbiamo tenuto le migliori in fondo, non si può mai sapere! A domani!

 ORE 10:00: I BRACCIALETTI CON GIOVANNA (atto secondo!) 
 Due braccia e un solo braccialetto? Giammai!! ;-)

La nostra Giovanna è tornata..con un altro braccialetto! Ancora più bello e variopinto del precedente! Siamo sicuri che morite dalla voglia di realizzarlo, quindi: armatevi di fili colorati e seguite il tutorial! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a filmarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi i vostri lavoretti creativi! 

 ORE 14:00: DISEGNA LA MUSICA CON FRANCESCO #4  
 Un'idea che sta riscuotendo grande successo!

Francesco è tornato più abile che mai...armato di tavoletta grafica è qui per stupirvi con le canzoni dell'ultima puntata del nostro gioco musicale! Siete pronti ad INDOVINARE? Scoprite se le vostre risposte sono giuste con il nostro quiz!: il link è qui sotto! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sui social, e di condividere con noi i vostri momenti di gioco! Buon divertimento! 


 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 A bug's life - Megaminimondo

Oggi il Virtual GREST ci consiglia… A BUG’S LIFE - MEGAMINIMONDO. Una colonia di formiche si trova in difficoltà a causa della siccità e dell’arrivo delle cavallette che vogliono rubare le loro provviste. Il giovane Flik, un inventore pasticcione ma dal cuore grande, capendo che solo un aiuto esterno può salvare la colonia, parte per un viaggio disperato alla ricerca di un gruppo di eroi che posa aiutare la sua colonia, ma troverà qualcosa di…diverso! Basterà a salvare la colonia dalle odiose cavallette? Un film divertente che tocca anche temi importanti come il coraggio di fare la scelta giusta, anche se comporta opporsi ai prepotenti che ci sembrano più forti di noi. Pss…guardate i titoli di coda per un po’ di divertimento extra! A Bug's Life - Megaminimondo (A Bug's Life) è un film d'animazione del 1998 diretto da John Lasseter, prodotto della Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures. Ha vinto numerosissimi premi. L'ambientazione del film è basata sulla favola di Esopo La cicala e la formica, mentre la trama ha molte analogie con il film I tre amigos! di John Landis. 

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 A bug's life: la scheda ed il trailer

Titolo originale A Bug's Life
Lingua originale Inglese
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 1998 - Durata 93 min
Genere animazione, commedia, avventura
Regia John Lasseter, Andrew Stanton
Soggetto John Lasseter, Andrew Stanton, Joe Ranft
Sceneggiatura Andrew Stanton, Don McEnery, Bob Shaw
Produttore Darla K. Anderson, Kevin Reher
Casa di produzione Walt Disney Pictures, Pixar Animation Studios
Montaggio Lee Unkrich
Musiche Randy Newman

MARTEDI' 14 LUGLIO (22° GIORNO)

 VIRTUALGREST-INDOVINELLO  
 Visto che di tavola ve ne intendete..

Dunque, vediamo: Se un mattone pesa un chilo più mezzo mattone.. facile che l'altro mezzo mattone pesi un altro chilo, quindi il mattone di ieri pesa due chili. Nemmeno il tempo di tirare un mattone di sollievo (ehm) che parte l'indovineddu di oggi: "Si mette in tavola, si taglia ma non si mangia. Cos’è??" Facile, no? E' un buon tiramisù o una caponata di melanzane che non mangiate perchè, al momento di spalancare la bocca, vi sono venuti i sensi di colpa.. No, tranquilli: finite pure il tiramisù, che la soluzione è.. un'altra! Ditecela, e a domani la risposta!

 IL... NASCONDANIMATORE #7 

Ed ecco qui il nostro Alberto che sbuca fuori dal suo nascondiglio! Dite la verità: lo avevate trovato? Speriamo che vi siate divertiti a cercarlo e che non sia stato troppo facile…perché Alberto sta già escogitando un nuovo nascondiglio! Ci vediamo alla prossima puntata del Nascondanimatore, ormai ci sbuca da tutte le parti.. perfino nella maionese di mamma è venuto fuori! :-)) Scherzi a parte: grazie, carissimo Alberto! 

 IL QUIZ: QUANTO CONOSCI IL GREST? 

Il Virtualgrest QuiSS del martedììì! E' una sfida per sapere se conoscete almeno un pochino pochino del nostro Grest: se lo avete frequentato, conoscete gli animatori, i giochi e avete buona memoria o intuito.. Buttatevici a capofitto. Vedrete, non è difficile! Più risposte esatte fornite, meglio ci conoscete. E se ci conoscete non ci lasciate, e se non ci lasciate dobbiamo tornare, e se torniamo dobbiamo darci già da fare per il prossimo.. Eh, già! Il GREST è una fonte di energia rinnovabile, ma tranquilli: non arriverà mai a casa nessuna bolletta da pagare!!! :-))

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA SOLUZIONE DI IERI... 

Simone, protetto per l’escursione del deserto egiziano, ascolta la guida che racconta la storia delle famosissime piramidi di Cheope, Chefren e Micerino. La forma piramidale perfetta fu adottata dai costruttori egizi perché, oltre al culto dei faraoni, era praticato anche quello del Sole: gli spigoli della Piramide rappresenterebbero i raggi solari che scendono sulla terra e la Piramide stessa la scala per salire al cielo. Forse è per questo motivo che si pensa che la loro posizione possa essere un riferimento ad alcune costellazioni ma…è ancora tutto molto misterioso! Mentre Simone visita il resto della Necropoli e fotografa la Sfinge, noi ci spostiamo alla prossima meta...basta solo guardare la foto! Ormai lo sapete bene: riquadro qui a fiancoooo...

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA TAPPA DI OGGI!  

Nel nostro viaggio, un po’ di cultura è indispensabile…e perché non visitare uno dei musei più famosi del mondo, riconoscibilissimo per la caratteristica piramide di vetro presente al suo ingresso? Simone, in coda per entrare e ammirare i capolavori al suo interno, ha scoperto che questo palazzo, prima di diventare un museo, fu utilizzato da alcuni re, come Carlo V e Filippo II, per conservare le loro collezioni d’arte… Perché ora non provate voi ad indovinare dove si trova? Scrivetecelo sui nostri social! Aspettiamo le vostre risposte! (Lì dentro è anche contenuto più di qualche capolavoro dell'arte italiana: tra tutti un celebre dipinto di una signora dalla sguardo enigmatico, dipinta da un tale Leonardo e... (Si, li stavo aiutando... e allora?)

 ORE 10:00: MASTERGREST SPECIAL EDITION! 
 I rusticini di Giacomo! Tutti ai fornelli (e buon appetito!)

Oggi in cucina troviamo Giacomo che ci insegna a preparare questi gustosissimi rusticini ai wurstel... dite la verità: quante volte li avete divorati alle feste? Beh... ora potrete prepararveli quando volete... e sono davvero semplicissimi da fare! Gusto e risultato assicurati! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a filmarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi le vostre creazioni in cucina! 

 ORE 14:00: AL GREST SI VIAGGIA CON LA FANTASIA #9 
 Un appuntamento con la lettura

Le voci dei nostri ragazzi e le illustrazioni che abbiamo preparato vi guideranno alla scoperta del divertente e sorprendente mondo de “La Magica Medicina” di Roald Dahl! Siete pronti a farvi trasportare dalla fantasia? La nona puntata della nostra lettura animata vi aspetta! Da gustare tutta d’un fiato! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sui social, e di condividere con noi le vostre letture estive! 

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 Ponyo sulla scogliera

Oggi il Virtual GREST ci consiglia… PONYO SULLA SCOGLIERA. Protagonista della vicenda è l’amicizia tra Ponyo, esuberante pesciolina desiderosa di vedere il mondo, e Sosuke un bambino che la salva da un barattolo di vetro. “Ponyo sulla scogliera” è una favola sulla potenza della parola data e della promessa mantenuta, sull'amore, sul rapporto tra giovani e anziani, sul confronto e sul rispetto degli altri. Anche conosciuto con il titolo internazionale Ponyo on the Cliff by the Sea ("Ponyo sulla scogliera vicino al mare"), Ponyo sulla scogfiera è un film d'animazione giapponese del 2008 prodotto dallo Studio Ghibli, scritto e diretto da Hayao Miyazaki basandosi sul racconto Iya Iya En della scrittrice giapponese Rieko Nakagawa, illustrato da Yuriko Yamawaki. Il film è uscito nelle sale giapponesi il 19 luglio 2008 e ha partecipato in concorso alla 65ª Mostra del cinema di Venezia. In Italia il film è stato distribuito nelle sale il 20 marzo 2009. Ha vinto il premio come miglior film d'animazione ai Japan Academy Awards. Distribuito in 186 sale, nel primo week-end di programmazione ha incassato € 236.767, posizionandosi al sesto posto nella classifica dei film più visti. Il 31 maggio 2009, quando è stata ritirata dalle sale, la pellicola aveva raggiunto un incasso totale di € 775.000.

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 Ponyo sulla scogliera: la scheda ed il trailer

Titolo originale Gake no ue no Ponyo
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 2008
Durata 100 min
Rapporto Widescreen
Genere animazione, fantastico
Regia Hayao Miyazaki
Soggetto Hayao Miyazaki
Sceneggiatura Hayao Miyazaki
Produttore Toshio Suzuki
Casa di produzione Studio Ghibli
Distribuzione in italiano Lucky Red
Fotografia Atsushi Okui
Montaggio Hayao Miyazaki
Musiche Joe Hisaishi

LUNEDI' 13 LUGLIO (21° GIORNO)

 VIRTUALGREST-INDOVINELLO  
 Domande pesanti.. come mattoni :-)

No, non era un vivace quattrozampe, quello dell'indovinello di che "non puoi tenerlo più di cinque minuti", ma il respiro era la risposta esatta (e già trattenerlo cinque minuti, mi sa che è un'esagerazione.. no, no provateci, per carità!) Ma veniamo al quiz di oggi, e dovete promettere che provate a risolverlo da soli (senza google-aiuti!)  "Un mattone pesa un chilo più mezzo mattone. Quanto pesa un mattone?" sSe volete provare.. cominciate a smontare quelli di casa vostra, li provate tutti (ehm) e.. scherzi a parte: scriveteci la risposta sui nostri social, i link sono in cima a questa effervescente pagina!! (Signora, non salga sulla bilancia col mattone in mano..)

 IL... NASCONDANIMATORE #7 

Vedete questa foto? Avete capito in quale luogo ci troviamo? Ma certo che sì! Siamo in uno degli spazi all'aperto del nostro patronato… e sembra tutto normale vero? E invece, nascosto qui c’è uno dei nostri animatori! Alberto si è rintanato proprio bene eh? Anche se non benissimo perché c’è un piccolo particolare che lo tradisce…osservate bene e cercate di scoprire dove si è nascosto! Quando ci riuscite, scrivetecelo sui nostri social! Non ci riuscite? Usate la lente di ingrandimento per analizzare bene ogni dettaglio della foto: basta cliccarci sopra ed apparirà!! Prendetevela comoda... Comunque vada, a domani per la soluzione!

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA SOLUZIONE DI VENERDI'... 

Siamo sicuri che avete indovinato! Simone sta percorrendo la Grande Muraglia Cinese…lo sapete che si dice sia possibile vederla anche dallo spazio ad occhio nudo? In realtà non è vero! Sebbene sia lunga migliaia di chilometri, la Grande Muraglia è larga meno di 10 metri (più di due volte la lunghezza della vostra camera, mi sa.. ) quindi già a un centinaio di chilometri d'altezza non è più visibile! Dalle misurazioni effettuate nel 2012 con più recenti strumentazioni tecnologiche (raggi infrarossi, GPS), la Grande Muraglia risulterebbe lunga 8 850 km (di cui circa 350 km di trincee e circa 2 250 km di difese naturali), con uno sviluppo complessivo di 21.196 chilometri misurandone tutte le ramificazioni, circa 2 500 in più di quelli stimatiMentre Simone si mette le scarpe da trekking e si prepara per attraversarla tutta, noi vi invitiamo a dare un’occhiata alla foto di oggi! 

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA TAPPA DI OGGI!  

Speriamo che, dopo il selfie, Simone si ricordi di mettere gli occhiali da sole e un fazzoletto davanti alla bocca…nel deserto le tempeste di sabbia possono essere improvvise e molto fastidiose! Nel frattempo è riuscito a fotografarsi con queste tre meraviglie del mondo antico…scommettiamo che le avete viste almeno una volta in un libro di testo, vero? No, non sono nè pezzi del Lego, nè un videogioco. Ringraziamo anche la Signora che ci ha detto che "sono dei fermaporte": non sappiamo quando grande sia casa sua, Signora, ma se questi sono i fermaporte, non immaginiamo quanto grandi potrebbero essere le porte.. No, non dovete indovinarlo! Limitiamoci a questo bellissimo posto, indovinatelo e aggiungete le Vostre risposte nei Social!!! Forza, la risposta è facile e.. nella classifica potreste lasciare il deserto dietro a voi! (Ma che ho detto? Aiuti io? Naaaa....)

 ORE 10:00: DON VALTER RACCONTA.. 
 5^ PUNTATA: I TALENTI 

Tutti noi abbiamo dei talenti..delle cose che sappiamo fare e che ci riescono particolarmente bene, vero? E...cosa possiamo fare per usarli al meglio? Gesù cosa c'entra in tutto questo? Don Valter è tornato con un nuovo appuntamento della nostra rubrica per raccontarci una nuova parabola... mettiamoci all’ascolto! Speriamo che il video vi piaccia e che vi possa ispirare e aiutare…proprio come ha fatto per noi che lo stavamo filmando! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi i vostri momenti di questo Virtual GREST!

 ORE 14:00: PRENDIAMOCI ALLA LETTERA #3 
 Ogni animatore "disegna" una lettera, e...

Siete pronti? éerchè questa volta ci siamo davvero superati...preparatevi per la parola più incredibile mai vista! Riuscirete a tenere il passo con la nuova puntata di “Prendiamoci alla Lettera”? Beh...il solo modo per scoprirlo è guardare il video ovviamente! Scriveteci la soluzione sui nostri social! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a filmarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi i vostri momenti di gioco!

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 Un consiglio in.. video!

Ormai Piero è il nostro esperto di cinema...ed oggi ci presenta una storia pensata per tutti coloro che amano mangiare e cucinare...ma anche per tutti coloro che credono nelle amicizie insolite e nel poter scoprire i propri talenti e seguire i propri sogni...allora? vi abbiamo incuriosito? Guardate il nostro Piero e scoprirete di cosa si tratta! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a realizzarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi il vostro cinema estivo! Buon divertimento!

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 Ratatouille

Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 2007 -Durata 107 min
Genere animazione, commedia
Regia Brad Bird, Jan Pinkava (co-regia)
Soggetto Jan Pinkava, Jim Capobianco, Brad Bird, Emily Cook, Kathy Greenberg
Sceneggiatura Brad Bird
Produttore Brad Lewis
Produttore esecutivo John Lasseter
Casa di produzione Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
Distribuzione in italiano Buena Vista International Italia
Fotografia Sharon Calahan, Robert Anderson
Musiche Michael Giacchino

VENERDI' 10 LUGLIO (20° GIORNO)

 VIRTUALGREST-INDOVINELLO  
 Ah, questo coso irrequieto...

Siamo stati dei.. cattivoni, perchè l'indovinello di ieri era volutamente incompleto: "Ha una bocca ma non parla, ha un letto ma non dorme" era l'indovinello completo ma.. abbiamo voluto complicarlo perchè avreste indovinato subito che si trattava del fiume. Tanto siete bravissimi e ci avete sgamati subito lo stesso! Ora veniamo all'indovinello del venerdì: quello più temuto perchè le risposte arriveranno solo lunedì: "Ne hai bisogno per vivere, ma non puoi tenerlo per più di cinque minuti. Cos’è?" Possibile si tratti del vivace cagnolino della vignetta? Dubitiamo...

 IL... NASCONDANIMATORE #7 

Ed ecco qui il nostro Alberto che sbuca fuori dal suo nascondiglio! Dite la verità: lo avevate trovato? Speriamo che vi siate divertiti a cercarlo e che non sia stato troppo facile…perché Alberto sta già escogitando un nuovo nascondiglio! Ci vediamo alla prossima puntata del Nascondanimatore, che per nascondersi, come vedete, dopo essere diventato elettricista ed idraulico, ora si da' anche al.. giardinaggio! Anche oggi complimenti a coloro che lo hanno trovato! Ma visto che ci siamo: sapete qual è il colmo per un giardiniere?? Beh, piantare.. la fidanzata! Buah!Buah! Ci vediamo lunedì con un nuovo nascondiglio del nostro imperturbabile "nasconditore" Alberto! Buon fine settimana!!)

 ORE 10:00: I MUFFIN DI ALBERTO 
 "MasterGrest" special edition 


Alberto torna in cucina...più scientifico che mai e pronto a mostrarci come realizzare un classico dolce per le vostre merende: i Muffin con le gocce di cioccolato! Scommettiamo che non vedete l’ora di imparare come realizzarlo e quindi vi lasciamo al tutorial! Punti Bonus per chi riesce a leggere la scritta sulla maglietta e ce la condivide sui social! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a filmarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi le vostre creazioni in cucina! 

 ORE 14:00: DUE FABBIAN UNA BIONDA 
 Samuele e Simone si lanciano in un balletto superrr


Oggi siete fortunatissimi…perché balliamo e saltiamo in compagnia dei nostri meravigliosi fratelli Fabbian! Con Simone e Samuele ci prepariamo a ballare Bella Bionda...siete in grado di seguire le loro acrobazie? Siamo sicuri che non perderete nemmeno un passo…vero? Quindi, niente scuse, tutti a testa bassa e via con la musica! Sarà che è venerdì.. O sarà che la musica ci piace davvero tanto? Alla.. pista l'ardua sentenza! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi i vostri balletti! 

 ORE 16:00: LA BIBLIOVIDEOGRESTECA
 Un consiglio di Viola tutto da.. ascoltare


Viola è tornata...per consigliarci un nuovo libro per questa estate! Siamo sicuri che la protagonista vi piacerà moltissimo...chi non vorrebbe poter avere dei poteri magici e usarli per vendicarsi degli adulti dispettosi? Avete capito di che libro si tratta? Viola sta per raccontarvelo... Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a realizzarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi le vostre letture estive! Buon divertimento! 

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA SOLUZIONE DI IERI... 

Il famoso ponte che potete vedere non è altro che il Tower Bridge…non vi siete confusi con il London Bridge… vero?Questo ponte è un vero e proprio simbolo della città di Londra e una sua perfetta replica in miniatura si trova al parco Legoland di Windsor, in Inghilterra…lo sapevate? Chissà che Simone non riesca a farsi un selfie anche accanto alla versione Lego… visto che ne abbiamo una anche in redazione! Ma mentre lui ci prova, noi ci concentriamo sulla nuova foto di oggi, che conclude la quarta delle cinque settimane di Grest!

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA TAPPA DI OGGI!  

Oggi sembra che Simone abbia voglia di camminare…più di 2000 chilometri? Speriamo che torni prima della prossima settimana! Ma nel frattempo lo lasciamo ammirare questo capolavoro di architettura difensiva che si snoda tra le colline e le montagne cinesi…siamo sicuri che avete capito dove si trova! Questa è facile dai…che cosa aspettate? Scrivetecelo sui nostri social! Aspettiamo le vostre risposte! 


 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 Come d'incanto

Oggi il Virtual GREST ci consiglia… COME D’INCANTO. Una principessa del mondo delle favole si ritrova all’improvviso nel cuore di Manhattan a dover affrontare il mondo reale: siamo sicuri che parlare con gli animali e cominciare a cantare in mezzo alla strada non le causeranno guai? Come d'incanto (Enchanted) è un film del 2007 diretto da Kevin Lima. Prodotto dalla Walt Disney Pictures, è a metà fra il cartone animato ed il live action. L'uscita nelle sale cinematografiche negli Stati Uniti d'America è stata il 21 novembre 2007, in quelle italiane il 7 dicembre 2007. Il film ha avuto un enorme successo di pubblico. Ha guadagnato nel mondo circa 340 milioni di dollari. In Italia la pellicola Disney ha incassato 6.875.191 euro circa, e nel primo fine settimana di programmazione 2.244.799 di euro circa. Nella versione italiana, le canzoni sono eseguite dalla bravissima cantante genovese Giulia Ottonello, già interprete di musical di successo come Cantando sotto la pioggia, Cats e Squali. La versione in italiano della canzone Ever Ever After è intitolata "Splende sempre il sole".  

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 Come d'incanto: il trailer e la scheda. 

Titolo originale Enchanted
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2007 -Durata 103 min
Genere fantastico, sentimentale, animazione
Regia Kevin Lima
Sceneggiatura Bill Kelly
Produttore Barry Josephson, B.Sonnenfeld
Casa di produzione Walt Disney Pictures, Sonnenfeld Josephson Entertainment
Distribuzione in italiano Walt Disney Pictures
Fotografia Don Burgess
Musiche Alan Menken, Stephen Schwartz
Scenografia Stuart Wurtzel

GIOVEDI' 9 LUGLIO (19° GIORNO)

 IL... NASCONDANIMATORE #7 

Vedete questa foto? Avete capito in quale luogo ci troviamo? Ma certo che sì! Siamo in uno degli spazi all'aperto del nostro patronato… e sembra tutto normale vero? E invece, nascosto qui c’è uno dei nostri animatori! Alberto si è rintanato proprio bene eh? Anche se non benissimo perché c’è un piccolo particolare che lo tradisce…osservate bene e cercate di scoprire dove si è nascosto! Quando ci riuscite, scrivetecelo sui nostri social! Non ci riuscite? Usate la lente di ingrandimento per analizzare bene ogni dettaglio della foto: basta cliccarci sopra ed apparirà!! Prendetevela comoda... Comunque vada, a domani per la soluzione!

 VIRTUALGREST-INDOVINELLO  
 Quella bocca che non parla... 

Nessuno riesce a gabbare un Gresty-boy o una Gresty-girl! L'indovinello di ieri era una piccola chicca: se durante una gara superi il secondo.. beh! Hai ancora davanti il primo, quindi diventi tu il secondo! Mica era difficile, no? Ok! Vediamo l'indovinello del giovedì, breve ma abbastanza temibile:  "Ha una bocca ma non parla. Cos’è?" Ok, certamente non è mia sorella, che parla fin troppo.. (anzi, se avete una soluzione per limitare le sue chiacchiere, fatevi avanti! AH! Ah!) quindi.. cosa potrebbe essere? Forza, la risposta sui nosri socialssss! Via, scattare!

 IL QUIZ: QUANTO CONOSCI IL GREST? 

Il Virtualgrest Quiz "est qui"! Giochi di parole a parte, ecco un'altra simpatica serie di domande (un interrogatorio alla Montalbaaano) per capire se il Grest di Santa Barbara.. lo conoscete davvero! Se lo avete frequentato, conoscete gli animatori, i giochi e avete buona memoria o intuito.. Buttatevici a capofitto. Vedrete, non è difficile! Più risposte esatte fornite, più significa che i Grest degli anni scorsi hanno lasciato in voi dei momenti talmente belli da essere degni dei Vostri ricordI!  (adesso mi commuovo, non inquadratemi.. mi si sciogliie il trucco...) 

 ORE 10:00: IL MESSAGGIO IN ACQUA! 
 Fabbian's "gavetton" day (voio anca mi)

Il momento della verità è arrivato…seguiamo Simone mentre scoppia i palloncini e scopriamo quali difficoltà i fratelli Fabbian hanno incontrato durante questa challenge! Ce l'avrà fatta il nostro Simone a trovare il bigliettino giusto? E soprattutto...voi avete indovinato dove era nascosto il messaggio segreto? Guardate con attenzione il video e scoprite un altro quiz musicale al suo interno... saprete indovinare la canzone che cantano i due tenori, qui? Forza, qui c'è da fare!!  E NON DIMENTICATE DI DARE UN VOTO A SIMONE (CI TIENE TANTO..NON VORRETE DELUDERLO?) Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi e i fratelli Fabbian ci siamo divertiti a filmarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sui social, e di condividere con noi le vostre risposte e i vostri momenti di gioco!  

 ORE 14:00: AL GREST SI VIAGGIA CON LA FANTASIA #8 
 Un appuntamento con la lettura

Le voci dei nostri ragazzi e le illustrazioni che abbiamo preparato vi guideranno alla scoperta del divertente e sorprendente mondo de “La Magica Medicina” di Roald Dahl! Siete pronti a farvi trasportare dalla fantasia? L'ottava puntata della nostra lettura animata vi aspetta! Da gustare tutta d’un fiato! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a realizzarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi le vostre letture estive! E' così bello mettersi con un bel libro sotto un albero, al fresco, lasciarsi cullare dalle parole e godersi...zzz. zzzzz... (abbiamo perso il tipo delle didascalie.. godetevi il video e la lettura!!)

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA SOLUZIONE DI IERI... 

La Grand Prismatic Spring (Grande Fontana Prismatica), che si trova all'interno del Parco Nazionale di Yellowstone, è la terza sorgente calda più grande del mondo, la prima degli Stati Uniti. Le tinte vanno dal verde al rosso e cambiano secondo la stagione: in estate tendono all'arancione e al rosso, mentre in inverno sono solitamente di colore verde scuro. Il centro della piscina è inabitabile per qualsiasi forma di vita, proprio a causa del calore estremo. Lasciamo Simone a scoprire le altre bellezze del Parco Nazionale di Yellowstone mentre noi guardiamo la foto di oggi! 

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA TAPPA DI OGGI!  

Oggi Simone visita una delle capitali più famose del mondo…e per farvi capire dove si trova ha scelto di farsi un selfie con uno dei simboli della città. Vedete il grande ponte alle sue spalle? È uno dei ponti mobili fluviali più famosi d’Europa…ma il traffico sul fiume Tamigi si è molto ridotto negli ultimi anni ed è stato stimato che esso si sollevi circa 1000 volte all’anno. Avete capito dove si trova Simone e come si chiama il ponte? Scrivetecelo sui nostri social! Aspettiamo le vostre risposte!

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 Gli incredibili

“Tutti sono speciali, che sarebbe come dire che non lo è nessuno”. Se volete scoprire se è proprio vero, seguite le avventure di una famiglia con superpoteri in questo classico della Disney-Pixar: essere SUPER non è mai stato così normale! E date un’occhiata anche al sequel: Gli Incredibili 2, con Helen alle prese con un nuovo superlavoro…anche se non tutto è ciò che sembra! Gli Incredibili - Una "normale" famiglia di supereroi (The Incredibles) è un film d'animazione del 2004 scritto e diretto da Brad Bird. È una commedia che si ispira ai fumetti e i film dei supereroi. La pellicola, la sesta prodotta dai Pixar Animation Studios e la prima in cui la storia si basa unicamente su personaggi umani (seppur dotati di superpoteri), è stata distribuita negli Stati Uniti dal 5 novembre 2004 e in Italia dal 26 dello stesso mese. È una della commedie di supereroi e il film d'animazione con supereroi di maggiore successo commerciale: nonostante le basse aspettative, il film ha infatti incassato oltre 70 milioni di dollari durante il primo week-end di programmazione, la più alta cifra per un film Pixar. La pellicola ha ricavato complessivamente 631.442.092 dollari.

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 Gli incredibili: il trailer e la scheda. 

Titolo originale The Incredibles
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2004 - Durata 115 min
Genere animazione, azione, avventura
Regia Brad Bird
Soggetto Brad Bird
Sceneggiatura Brad Bird
Produttore John Walker
Casa di produzione Pixar Animation Studios
Distribuzione in italiano Walt Disney Pictures
Fotografia Janet Lucroy, Patrick Lin, Andrew 
Musiche Michael Giacchino
Art director Ralph Eggleston

MERCOLEDI' 8 LUGLIO (18° GIORNO)

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA SOLUZIONE DI IERI... 

Siamo nel centro di Pechino, a nord di Piazza Tienanmen, nella grandissima Città Proibita. Questo complesso è costituito da oltre 90 tra palazzi e cortili, 980 edifici e 8.728 stanze. Sui tetti degli edifici principali si notano file di piccoli animali: draghi, fenici e leoni, tutti animali simbolici nella cultura tradizionale.  Il drago e la fenice, rispettivamente, rappresentavano l'Imperatore e l'Imperatrice della Cina. All’ingresso di ogni edificio ci sono sempre dei leoni, guardiani simbolici dell'edificio stesso. Sono sempre in numero pari: a sinistra c'è la femmina e a destra il maschio. Mentre Simone cammina dove hanno passeggiato principi ed imperatori, vi salutiamo e vi invitiamo a dare un’occhiata alla foto di oggi!

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA TAPPA DI OGGI!  

Oggi ci siamo superati e vi abbiamo portati direttamente in un arcobaleno…nell’acqua? No, no… nessuna magia! Dovete sapere che i colori intensi di questo lago negli Stati Uniti sono dovuti allo sviluppo di particolari batteri pigmentati che crescono lungo il bordo della sorgente, a diretto contatto con la calda acqua termale ricchissima di minerali. Mentre Simone visita parco e sorgenti termali…sapete dirci dove si trova questa meraviglia? Scrivetecelo sui nostri social! Aspettiamo le vostre risposte! (No, non è una vasca con idromassaggio... e non la vendono da Leroy Merlin, possiamo garantire!) :-)


 IL QUIZZONE DEL MERCOLEDI'! 

Qualche volta durante i GREST usiamo dei Quizzoni per giocare insieme…ne avete nostalgia vero? Allora potete trovarli anche qui! Sono un buon allenamento (senza sudare...) per tutti gli altri giochi che stiamo facendo assieme.. e tengono la mente sveglia (la mia suona tutte le mattine alle sette...) A quante domande sarete in grado di rispondere in questa puntata? Sfidate i vostri amici e condivideteci i vostri risultati! 

 DOMANI UNA NUOVA SFIDA: ! 

Vedete i palloncini dietro a Samuele? Eh, si.. sono pieni d'acqua ma non solo, perchè tutti i palloncini contengono un foglietto:, ma solo su uno di questi foglietti c'è un messaggio scritto: provate ad indovinare quale dei quattro gavettoni nasconde il messaggio, aiutandovi con la "lente" ed ingrandendo la foto..  e scrivetecelo sui nostri social: poi scopriremo insieme se avete indovinato!  La soluzione? La vedrete.. nel video di domani!! Restate "sintonizzati", giocate insieme a noi e... domani, su questa pagina, vedrete sul video il... gavettone  vincitore! Pronti a.. rinfrescarvi? Splash! A domani!

 VIRTUALGREST-INDOVINELLO  
 Dai, che arrivi uno (o forse due, o anche tre..)

Indipendentemente da quante candele avete spento nell'indovinello di ieri, le candele che vi rimangono sono.. sempre sei, a meno che non siate così generosi da averne regalata qualcuna tra la domanda e la risposta! Vi abbiamo gabbati? Vi state divertendo ad aguzzare l'insegno e le matite? Ora cimentiamoci (con la i, mi raccomando..) con il quizzello di oggi: "Se durante una corsa superi il secondo, in che posizione arrivi? Attenti a cantare vittoria.. La corsa è insidiosa fino all'ultimo metro.. Come quel tale che.. vabbè, ve la racconto domani! ;-D

 ORE 10:00: COLPO D'ARIA CON MATTEO E MARIANNA! 
 Un giorco divertente ma.. occhio ai colpi d'aria!!

Oggi per giocare con Matteo dobbiamo armarci di bicchieri di plastica e palloncini… e anche di un' ospite speciale! Ringraziamo Marianna che si è unita a noi per dimostrare il gioco… e per farci vedere come può essere divertente sfidare i vostri fratelli e sorelle… e anche i vostri amici! Are you ready? Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sui social, e di condividere con noi i vostri momenti di gioco!  

 ORE 14:00: MARZIA, LO SMALTO, I SASSI.. CHE RISULTATO! 
 Un originale portacandele e una tecnica bellissima! 

Allora...volete imparare come dipingere i sassi usando smalto e acqua? Beh..se la risposta è sì, non vi resta che seguire il tutorial! La nostra Marzia è qui per voi! E ora non vi resta che guardare il tutorial e poi andare in giro a scegliere i sassi più belli per trasformarli in veri capolavori: provare per credere, sono proprio idee geniali! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi i vostri lavoretti creativi!  

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 Mrs. Doubtfire, mammo per sempre

Oggi il Virtual GREST ci consiglia…MRS. DOUBTFIRE. Un padre divorziato e distratto, attore e doppiatore di cartoni animati, si traveste da tata modello per poter stare con i suoi bambini: riuscirà a riconquistare l’affetto dei bambini grazie a questo stratagemma? E…quanto può durare la recita? Un film tenero e divertente per tuta la famiglia, reso eccezionale dall’interpretazione del compianto Robin Williams in tutto il suo splendore! Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre (Mrs. Doubtfire) è un film del 1993 diretto da Chris Columbus con Robin Williams, Sally Field e Pierce Brosnan. È liberamente ispirato al libro di Anne Fine, Un padre a ore. Ha ricevuto il Premio Oscar al miglior trucco 1994. La pellicola incassò 219.195.243$ in Nord America e un totale di 441.286.195$ .Fu il secondo più alto incasso dell'anno dopo Jurassic Park. Il film ha ricevuto un'accoglienza generalmente positiva.  La trama è stata comparata a quella del film Tootsie, in cui il protagonista Dustin Hoffman per raggiungere i suoi fini era costretto a camuffarsi da donna.

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 Mrs. Doubtfire: il trailer e la scheda. 

Titolo originale Mrs. Doubtfire
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 1993 - Durata 120 min
Genere commedia, drammatico
Regia Chris Columbus
Soggetto Anne Fine
Sceneggiatura Leslie Dixon, Randi Mayem 
Produttore Marsha Garces Williams, Robin Williams, Mark Radcliffe
Produttore esecutivo Matthew Rushton
Casa di produzione 20th Century Fox, Blue Wolf Productions



MARTEDI' 7 LUGLIO (17° GIORNO)

 IL... NASCONDANIMATORE #6 

Ed ecco qui il nostro Alberto che sbuca fuori dal suo nascondiglio! Dite la verità: lo avevate trovato? Speriamo che vi siate divertiti a cercarlo e che non sia stato troppo facile…perché Alberto sta già escogitando un nuovo nascondiglio! Ci vediamo alla prossima puntata del Nascondanimatore che, dopo i quadri elettrici della scorsa settimana, si è dedicato all'idraulica e ai lavelli! Sarà tutta una scusa per rinfrescarsi? Anche oggi complimenti a coloro che lo hanno trovato! Ma visto che ci siamo: secondo voi, per darsi all'idraulica serve non capire un.. tubo?? Ci vediamo giovedì con un nuovo nascondiglio del nostro imperturbabile "nasconditore" Alberto! 

 VIRTUALGREST-INDOVINELLO  
 Dal vino al fuoco, importante.. è stare attenti!

Ah, quello di ieri vi ha proprio fatti dannare, eh? Il ragionamento va seguito: La bottiglia costa 50 centesimi. Se la bottiglia costasse 1 euro, il vino ne costerebbe 20(19+1) e la bottiglia 21. Pensateci.. e vedrete che è così. Intanto sciroppatevi quello di oggi, sull'insidiosetto andante: "Ho sei candele. Ne spengo due. Quante ne rimangono?" Come vedete dalla vignetta, ci siamo premuniti contro i vostri.. esperimenti scientifici: mi raccomando, come ieri non avete assaggiato il vino, voi non accendete candele! Ma contate bene.. bene.. 

 IL QUIZ: QUANTO CONOSCI IL GREST? 

Sicuramente sei un frequentatore del GREST e lo aspetti per tutto l'anno, ma...quanto davvero lo conosci?  Sicuro sicuro? Uhm... allora ti mettiamo alla prova: abbiamo ideato queste domande per testare se sei un vero fan del GREST: mettiti alla prova e vedi quanti punti sei in grado di totalizzare! E poi condividici i tuoi risultati!  Buon divertimento!

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA SOLUZIONE DI IERI... 

Se avete indovinato, siete pronti per diventare anche voi dei provetti archeologi: Petra, infatti, è il più famoso sito archeologico della Giordania. Le numerose facciate intagliate nella roccia, riferibili per la massima parte a sepolcri, ne fanno un monumento unico, considerato come una delle meraviglie più stupefacenti che la natura e l'uomo abbiano mai creato insieme. I Nabatei, industriosa popolazione araba insediatasi in questa zona oltre 2000 anni fa, la scavarono nella roccia e la resero uno snodo cruciale per le rotte commerciali della seta e delle spezie. Lasciamo Simone ad immaginare questa antiche civiltà e noi ci concentriamo sulla foto di oggi…dove andremo? Lo sapete già: al prossimo riquadro! Ngheeee...

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA TAPPA DI OGGI!  

Oggi Simone visita quello che è non solo il più grande palazzo antico del mondo, ma anche il meglio conservato in Cina: si tratta dell'esempio più rappresentativo e più grande di architettura e ingegneria tradizionale cinese. Immaginate che, per la costruzione di edifici e padiglioni, venne scelto solo  il legno migliore e non vennero utilizzati chiodi, visti come elementi che avrebbero interrotto l'armonia delle forme e del complesso…incredibile, vero? E avete capito dove ci troviamo? Nooo, non basterà dire "in Cina", anche se è il posto dove.. mandate sempre vostro fratello, quando vi fa arrabbiare..) Lo sapete? Allora, forza! Scrivetecelo sui nostri social! Aspettiamo le vostre risposte! 


 ORE 10:00: MARTINA E IL DOLCE UNICORNO! 
 Let's play Grest!

Oggi la nostra Martina diventerà un unicorno e solo con l’aiuto di alcuni... biscotti? Beh…se volete vedere cosa ci siamo inventati questa volta, non vi resta che guardare il video e provare a cimentarvi anche voi nelle imprese di Martina! Cosa aspettate? Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come ci siamo divertiti noi!! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sui social, e di condividere i vostri momenti di gioco! 

  ORE 14:00: AL GREST SI VIAGGIA CON LA FANTASIA #7 
  Un racconto appassionante... 

Le voci dei nostri ragazzi e le illustrazioni che abbiamo preparato vi guideranno alla scoperta del divertente e sorprendente mondo de “La Magica Medicina” di Roald Dahl! Siete pronti a farvi trasportare dalla fantasia? La quinta puntata della nostra lettura animata vi aspetta! Da gustare tutta d’un fiato! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sui social, e di condividere con noi le vostre letture estive! 

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 Monsters & Co.

Oggi il Virtual GREST ci consiglia…MONSTERS & CO. Tuffiamoci nel mondo di Sulley e Mike, fatto di porte per viaggiare in tutto il mondo e di spaventi colossali…vi siete mai chiesti come vivono i mostri che abitano nei nostri armadi? E…date un’occhiata anche al prequel: MONSTERS UNIVERSITY! Ne vale davvero la pena! Buon divertimento mostruoso! Monsters & Co. (Monsters, Inc.) è un film d'animazione della Pixar, del 2001 diretto da Pete Docter, Lee Unkrich e David Silverman, questi ultimi due in veste di co-registi. Il film è uscito il 2 novembre 2001 negli Stati Uniti e il 15 marzo 2002 in Italia. James P. Sullivan, detto Sulley, e il suo assistente Mike Wazowski abitano a Monstropoli, un universo parallelo abitato da mostri di tutti i tipi minacciati da una grave crisi energetica. Il fatto che il combustibile viene prodotto dalle urla di terrore dei bambini, rende necessario intensificare il lavoro dei dipendenti della "Monsters & Co" che consiste nel balzare di notte nelle camere dei piccoli per raccogliere le loro preziose grida. Finirà.. benissimo, tranquill!

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
  Monsters & Co: il trailer e la scheda. 

Titolo originale Monsters, Inc.
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2001
Durata 91 min
Genere animazione, commedia
Regia Pete Docter, Lee Unkrich (co-regia), David Silverman (co-regia)
Soggetto Jill Culton
Sceneggiatura Andrew Stanton, Daniel Gerson
Montaggio James Austin Stewart
Musiche Randy Newman

LUNEDI' 6 LUGLIO (16° GIORNO)

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 

È LUI....è Piero! Ed è tornato in tutto il suo stile per consigliarvi un nuovo film...in questo secondo appuntamento speciale della nostra rubrica di consigli...cosa guarderemo insieme questa sera? Non vi resta che scoprirlo! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a realizzarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi il vostro cinema estivo! Buon divertimento! 

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
Paddongton: il trailer e la scheda. 

Titolo originale Paddington
Lingua originale inglese
Paese di produzione Regno Unito, Francia
Anno 2014
Durata 95 min
Genere commedia, fantastico
Regia Paul King
Soggetto Michael Bond (personaggi), Paul King, Hamish McColl (storia per lo schermo)
Sceneggiatura Paul King, Hamish McColl
Produttore David Heyman
Fotografia Erik Wilson
Musiche Nick Urata 

 VIRTUALGREST-INDOVINELLO  
 Si, ma niente esagerazioni, eh!

Mica sarete caduti (come l'aereo..) nel tranello del quisss di venerdì? Mi dispiace molto per l'aereo, ma fortunatamente i superstiti, essendo tali (quindi, si presume.. non defunti!) non verranno proprio seppelliti da nessuna parte! Vedo gran pacche sulla fronte.. ma niente paura: noi andiamo avanti con il prossimo sviluppacervelli: "Una bottiglia di vino costa 20 euro. Il vino, da solo, costa 19 euro più il costo della bottiglia. Quanto costa la bottiglia?" Adesso devo provare ad indovinare...Mi tocca prendere una bottiglia, e già che ci sono... HIC! 

 IL... NASCONDANIMATORE #6 

Vedete questa foto? Avete capito in quale luogo ci troviamo? Ma certo che sì! Siamo in uno degli spazi all'aperto del nostro patronato… e sembra tutto normale vero? E invece, nascosto qui c’è uno dei nostri animatori! Alberto si è rintanato proprio bene eh? Anche se non benissimo perché c’è un piccolo particolare che lo tradisce…osservate bene e cercate di scoprire dove si è nascosto! Quando ci riuscite, scrivetecelo sui nostri social! E anche oggi, per aiutarvi, c'è la lente di ingrandimento per analizzare bene ogni dettaglio della foto: basta cliccarci sopra ed apparirà!! Prendetevela comoda... Comunque vada, a domani per la soluzione!

 ORE 10:00: DON VALTER RACCONTA..#4 
 4° incontro: "Il seminatore"


Vi siete mai chiesti per quale motivo il seminatore della parabola avesse scelto di seminare in terreni così diversi? Non vi verrebbe da dire che, scegliendo di non seminare solo nel terreno buono, egli abbia sprecato quei semi? E voi cosa ne dite? Beh...noi ce lo siamo chiesto e don Valter era lì per rispondere...a noi e anche a voi! Speriamo che il video vi piaccia e che vi possa ispirare e aiutare…proprio come ha fatto per noi che lo stavamo filmando! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi i vostri momenti di questo Virtual GREST!

 ORE 14:00: DISEGNA LA MUSICA CON FRANCESCO #3 
 Disegnare la musica: 

Siete pronti a seguire Francesco mentre disegna le canzoni per la terza puntata del Gioco Musicale più amato del Virtual GREST? Sicuramente sì... ma siete pronti ad INDOVINARE? Scoprite se le vostre risposte sono giuste con il nostro quiz!  Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a filmarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi i vostri momenti di gioco! 

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA SOLUZIONE DI VENERDI'... 

Abbiamo pensato che, tra tutte queste scarpinate, Simone meritasse anche un po’ di svago…e quale posto migliore del parco di divertimenti più visitato d’Europa? Lo sapevate che il famosissimo castello di Disneyland Paris è stato realizzato da un'azienda Italiana, il Gruppo Pizzarotti? Simone non vede l’ora di andarsi a fare una foto con Topolino e non possiamo trattenerlo oltre! Ma nel frattempo possiamo guardare qual è la meta di oggi: per scoprirlo, ormai dovreste sapere bene come si fa: si finisce di leggere il trafiletto con la risposta, si prendono gli stivaletti a molla di Paperinik (se non sapete chi è. documentatevi!) si fa un salto nell'iperspazio della pagina del Grest (questa) da un trafiletto all'altro: prontiiii.. viaaa! (boing.... ----->)

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA TAPPA DI OGGI!  

Oggi abbiamo l’onore di farvi visitare uno dei più famosi siti archeologici del mondo, dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco nel 1985. Una piccola curiosità: l’unicità del suo paesaggio ha fatto sì che venisse utilizzato come set cinematografico nelle scene di numerosi film, tra i quali “Indiana Jones e l'ultima crociata”, “Transformers - La vendetta del caduto” e “Mission to Mars” per simulare appunto il suolo marziano percorso dai rover. Mentre Simone si prepara ad andare in esplorazione e si assicura di indossare scarpe comode e cappello per il sole, voi sapete dirci dove si trova? Scrivetecelo sui nostri social! Aspettiamo le vostre risposte! ("Simone, sono la mamma... mettiti la maglia di lana!" "Mamma, ci sono 48 gradi!.." tutto così, ogni giorno...)

VENERDI' 3 LUGLIO (15° GIORNO)

 VIRTUALGREST-INDOVINELLO  
 Gente impaziente che non indovina niente!

Mai come quest'anno abbiamo "atteso con impazienza" le vacanze, soluzione del quisss di ieri, e infatti "quando arrivano.. "partiamo con loro" molto volentieri. (I nostri bravi animatori, a dirla tutta, qualche scappata a turno al mare o sui monti già cominciamo a farla e... anche qui in redazione c'è gente che gira in costume da bagno scollacciato, ma.. non molliamo fino alla fine di queste 5 belle settimane: ancora 10 giorni con noi!) Torniamo all'indovinello: quello di oggi è "Un aereo cade sul confine tra l’Italia e la Svizzera. Dove saranno sepolti i superstiti?" (Dunque.. la legislazione Europea che dice? paese di decollo o di atterraggio? Oggi è davvero difficile.. metà in Svizzera e metà in Italia? Vado a ripassare.. No, chiedo al parlamento Europeo.. Dai, pensateci!!

 IL... NASCONDANIMATORE #5 

Ed ecco qui il nostro Alberto che sbuca fuori dal suo nascondiglio! Dite la verità: lo avevate trovato? Speriamo che vi siate divertiti a cercarlo e che non sia stato troppo facile…perché Alberto sta già escogitando un nuovo nascondiglio! Ci vediamo alla prossima puntata del Nascondanimatore, che per nascondersi, come vedete, non si tira indietro nel diventare elettricista con laurea in accovacciamento dietro ai quadri elettrici! Siamo o non siamo.. fulminati anche noi? Anche oggi complimenti a coloro che lo hanno trovato! Ma visto che ci siamo: secondo voi, nel quadro elettrico... c'è una corrente artistica? Ci vediamo lunedì con un nuovo nascondiglio del nostro imperturbabile "nasconditore" Alberto! Buon fine settimana!!)

 ORE 10:00: PRENDIAMOCI ALLA LETTERA #2 
 Gioco di parole.. animate 


Eccoci tornati con una nuova puntata di “Prendiamoci alla Lettera”: altra super-parola... ancora più difficile della precedente! Sarete in grado di osservare bene i nostri animatori e le nostre animatrici e di indovinarla? Scriveteci la soluzione sui nostri social! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a filmarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi i vostri momenti di gioco!

 ORE 14:00: THE GREST BALLET! 
 Bibi&Samu vi fanno scatenare per il weekend!


Oggi vi proponiamo una coreografia che sicuramente vi farà sentire il RITMO nel sangue! Sulle note dei Black Eyed Peas seguirete Beatrice e Simone mentre ve la spiegano…siete pronti a ballare assieme a loro? Sicuramente sì…e allora cosa aspettate?!?Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a filmarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi i vostri balletti! 

 ORE 16:00: BIBLIOVIDEOGRESTECA #3 
 Piero da' sempre ottimi consigli!


Oggi c'è Piero a consigliarci un libro per la nostra estate...una storia stupenda di amicizia e crescita... e se il libro vi piace potete godervi anche il film! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a realizzarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi le vostre letture estive! Buon divertimento!  

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA SOLUZIONE DI IERI... 

Ebbene sì…siamo andati a pochi chilometri da casa nostra, nella pittoresca isola di Burano, famosa per le coloratissime case e per i merletti unici. Lo sapevate che, secondo una leggenda locale, la tradizionale arte del merletto sarebbe nata grazie ad un pescatore? Costui, infatti, avendo resistito al canto delle sirene in nome della sua bella che lo attendeva a Burano, avrebbe ricevuto dalla regina dei flutti una corona di schiuma per ornare il capo della sua sposa. Le amiche della ragazza, conquistate dalla bellezza di quel velo, avrebbero cercato di imitarlo, dando così inizio a una scuola di tradizione centenaria. Storicamente, comunque, l'artigianato del merletto risale al XVI secolo. Ora lasciamo Simone a mangiarsi i bussolai (chiedete a mamma cosa sono..) e vi invitiamo a partecipare alla puntata di oggi delle GRESTAVVENTURE! Dove si trova? Non a Burano, ma qui a fianco! Pronti? Tutti nel riquadro seguente! 

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA TAPPA DI OGGI!  

Oggi Simone ha pensato in maniera speciale a tutte le bambine e a tutti i bambini che ci seguono... chi di noi non ha mai sognato almeno una volta di visitare questo luogo magico dove i sogni son desideri? Grazie a Simone possiamo entrare anche noi in questo meraviglioso castello…lo riconoscete? Sicuramente lo avete già visto ma…dove si trova? Aggiungiamo noi un aiutino sfacciato non previsto daglio animatori: questo castello prende spunto da altri castelli simili esistenti al mondo come il bellissimo Castello di Neuschwanstein in Germania (bellissimo, andateci.. non è nemmeno lontanissimo), l'Alcázar di Segovia e il Castello di Moszna (Moszna Castle). Allora questo dove si trova? Eh,beh! Mica possiamo proprio dirvi tutto, eh! Pensateci un po'.. "googolate" sui motori di ricerca, scopritelo e.. scrivetecelo sui nostri social! Aspettiamo le vostre risposte! (Per chi ha una fidanzata sognatrice, un bel "Guarda mia cara, un giorno tutto questo sarà tuo" è una frase ad effetto e funziona...) 

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 Bolt, un eroe a quattro zampe

Oggi il Virtual GREST ci consiglia… BOLT- UN EROE A QUATTRO ZAMPE. Seguite le avventure di Bolt, un cane superstar che si ritrova smarrito e lontano dalla sua padroncina. Catapultato all’improvviso nella dura realtà, imparerà presto che il mondo è molto diverso oltre la macchina da presa: aiutato da una gattina abbandonata e da un criceto appassionato di televisione, sarà in grado di tornare a casa in tempo per salvare la sua padroncina? Bolt - Un eroe a quattro zampe  è un film del 2008 diretto da Chris Williams e Byron Howard. 48º Classico Disney e debutto alla regia di Williams (che aveva lavorato in precedenza su Mulan e Le follie dell'imperatore) e Howard (che aveva lavorato in precedenza su Lilo & Stitch e Koda, fratello orso), è un film animato al computer, prodotto dai Walt Disney Animation Studios e uscito negli Stati Uniti il 21 novembre 2008, distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures. In Italia è uscito invece il 28 novembre 2008. 

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 Bolt - Un eroe a quattro zampe: il trailer e la scheda. 

Titolo originale: Bolt
Lingua originale: inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2008 - Durata 96 min
Genere animazione, avventura, commedia
Regia Chris Williams, Byron Howard
Sceneggiatura Dan Fogelman, Chris Williams
Produttore Clark Spencer
Casa di produzione Walt Disney Animation Distribuzione in italiano Walt Disney Studios 
Musiche John Powell
Scenografia Terry Moews


GIOVEDI' 2 LUGLIO (14° GIORNO)

 IL... NASCONDANIMATORE 

Vedete questa foto? Avete capito in quale luogo ci troviamo? Ma certo che sì! Siamo in uno degli spazi all'aperto del nostro patronato… e sembra tutto normale vero? E invece, nascosto qui c’è uno dei nostri animatori! Alberto si è rintanato proprio bene eh? Anche se non benissimo perché c’è un piccolo particolare che lo tradisce…osservate bene e cercate di scoprire dove si è nascosto! Quando ci riuscite, scrivetecelo sui nostri social! E anche oggi, per aiutarvi, mettiamo la lente di ingrandimento per analizzare benebene (cioè molto bene) ogni dettaglio della foto!! A domani per la soluzione!

 IL QUIZ: QUANTO CONOSCI IL GREST? 

Il Virtualgrest Quiz è sempre in agguato! Un po' come il caldo d'estate: ti giri e... pant! Un bagno di sudore! Ma voi state tranquilli: se conoscete il Grest di S.Barbara non dovete preoccuparvi affatti, anzi! Ora però vediamo quanto conoscete il Grest di Santa Barbara! Se lo avete frequentato, conoscete gli animatori, i giochi e avete buona memnoria o intuito.. Buttatevici a capofitto. Vedrete, non è difficile! Più risposte esatte fornite, più significa che i Grest degli anni scorsi hanno lasciato in voi dei momenti talmente belli da essere degni dei Vostri ricordI!  Vai col link, il Virtualgrestquiiiiis vi aspetta! (sigla!!)

 VIRTUALGREST-INDOVINELLO  
 Gente impaziente che non indovina niente!

L'indovinello di ieri non era difficilissimo: molti di voi sanno infatti che cavallo, regina e torre sono tre pezzi del gioco degli scacchi, quindi la risposta giusta era una scacchiera. Ora sentite un po' questo, fresco fresco: "Le attendiamo con impazienza e quando arrivano, partiamo. Cosa sono?" Ah, nemmeno un aiutino, vero? Nooo, troppo facile.. Esattamente, voi e la vostra famiglia quand'è che partite? Ecco, dai.. adesso ci cacciano per avervi aiutati.. basta, dai, adesso dovete indovinare! Fate presto, scrivete la risposta sui nostri socials! ("Le scarpe che ho ordinato su Zalando Furioso" non è la risposta esatta.. mi spiacee!) 

 ORE 10:00: MASTERCHEF E PALLINE 
 Giovanna in cucina? Idea sopraffina! 

Dopo i braccialetti, Giovanna è tornata e questa volta è in cucina per preparare queste golosissime palline al Nesquik! Siamo sicuri che vi conquisteranno…e poi sono davvero facilissime da fare! Provatele assieme a noi e vedrete: una tira l’altra! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a filmarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi le vostre creazioni in cucina!

 ORE 16:00: DISEGNARE LA MUSICA #2 
 Francesco vi sfida.. e da qui non si scappa!

Il nostro Francesco è tornato, con un nuovo video! E oggi si è davvero superato..non una..non due...ma TRE canzoni!!! Siete in grado di indovinarle tutte? Agguzzate la vista e poi compilate il quiz cliccando qui sotto per scoprire se avete indovinato! Speriamo che il video vi piaccia: non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci qui e sui social, e di condividere con noi i vostri momenti di gioco! 

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA SOLUZIONE DI IERI... 

La statua del Cristo Redentore, costruita in stile Art Deco e inaugurata nel 1931, è considerata una delle sette meraviglie del mondo moderno. Dalla cima dellamontagna del Corcovado, dove è stata innalzata, si ha un panorama perfetto della città di Rio de Janeiro, del Pan di Zucchero, del lago Rodrigo de Freitas e delle principali spiagge della città, con la loro sabbia sottile e dorata: Ipanema, Botafogo e Copacabana, tra le più famose del Paese. Mentre Simone si appresta a incamminarsi per i sentieri che portano in cima alla montagna per ammirare il panorama, voi potete spostare lo sguardo sulla nuova foto e leggere gli indizi per la prossima città! Pronti? Si va tutti nel riquadro seguente! (a fianco se avete un pc, sotto se state seguendo sul cellulare.. insomma: andiamoooo! 

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA TAPPA DI OGGI!  

Questa volta, per la nostra gita, non ci siamo spinti troppo lontano: le cose più belle spesso si trovano proprio vicino a casa nostra…no? E oggi Simone può rilassarsi, cullato dalle onde e dal profumo del mare, e circondato da queste caratteristiche casette colorate… dove le avete già viste? Ci spiace.. ma ci è stato tassativamente vietato di dare aiutini, indizi o qualsiasi altro elemento che possa colmare la vostra.. laguna. Eh, si, ci spiace proprio non potervi dire cosa si produce in quest'i... ehm, luogo sperduto! Ma siamo certi che voi, veloci come come vaporetti, avrete indovinato. E che siete già scappati a ricamare la vostra risposta sui nostri social! Dai, mentre la Stefi ci fucila, noi aspettiamo le vostre risposte! (puntat.. mirat... fuoco!)

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 I Robinson, una famiglia spaziale

Oggi il Virtual GREST ci consiglia…I ROBINSON, UNA FAMIGLIA SPAZIALE! Lewis è un geniale inventore di tredici anni che però, proprio a causa della sua passione per i marchingegni strani, non riesce a trovare una famiglia che voglia adottarlo. Ma un giorno, durante la fiera della scienza, incontra Wilbur Robinson, suo coetaneo proveniente dal futuro, che dà la caccia ad un misterioso signore con la bombetta, accusato di aver rubato una delle macchine del tempo di suo padre. Passato, presente e futuro si intrecciano in questa favola in cui niente (ma proprio niente!) è ciò che sembra…e poi c’è anche un dinosauro! Cosa volete di più?  I Robinson - Una famiglia spaziale (Meet the Robinsons) è un film d'animazione Disney del 2007. È considerato il 47° classico Disney secondo il canone ufficiale (il secondo realizzato con la tecnica della Computer Generated Imagery). Il film è liberamente ispirato al romanzo per bambini A Day with Wilbur Robinson di William Joyce. In Italia venne distribuito nei cinema l'8 giugno 2007.

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 I Robinson, una famiglia spaziale: il trailer

Titolo originale Meet the Robinsons
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2007 - Durata 87 min
Genere animazione, fantascienza, avventura
Regia Stephen J. Anderson
Soggetto William Joyce (libro)
Sceneggiatura Stephen J. Anderson, Michelle Bochner, Jon Bernstein, Nathan Greno, Don Hall, Joseph Mateo, Aurian Redson
Produttore Dorothy McKim
Casa di produzione Walt Disney Animation 
Distribuzione in italiano Walt Disney Pictures
Musiche Danny Elfman, Rufus Wainwright


MERCOLEDI' 1 LUGLIO (13° GIORNO)

 ORE 10:00: UN GIOCO TRA.. TE E THE! 
 Giacomo vi insegna un.. passatempo dissetante! (?)

È estate, fa caldo e avete voglia di un bel the freddo…ma avete solamente le bustine per il the caldo! E adesso? Che cosa ve ne fate? Non preoccupatevi! Ci siamo inventati un gioco anche per quello: non vi resta che seguire Giacomo che, armato di cappello e bustine del the, vi mostra questo divertentissimo gioco! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come ci siamo divertiti noi! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sui social, e di condividerei vostri momenti di gioco!

 ORE 14:00: PORTAPENNE ORIGAMI 
 Mariastella ha messo ordine sulla sua scrivania!

Lo sapevate che, solo usando l’origami, si può costruire addirittura un portapenne? Beh… Stella lo sa e non vede l’ora di insegnarlo anche a voi! Seguite tutti i semplici passaggi e potrete realizzare anche voi questo coloratissimo portapenne, tutto da personalizzare! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a filmarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi i vostri lavoretti creativi!

 VIRTUALGREST-INDOVINELLO  
 Roba da idraulici professionisti!

L'indovinello di ieri aveva la risposta nella domanda.. Allora, seguitemi: se l'acqua nella vasca "raddoppia" ogni giorno e noi sappiamo che è piena in 28 giorni... è chiaro (vero che è chiaro?) che al giorno prima, cioè al 27° giorno, sarebbe stata piena a metà! Quindi 27 era la risposta giustaaa! (applausi registrati :-). Per farvi "riposare" eccone uno faaacile: "Un cavallo scavalca una torre e atterra su una regina che sparisce. Dove si trova?" (No, Stefania.. non c'è un principe azzurro sopra..) Siamo ansiosi di sapere dove pensate si possa trovare questo irrequieto quadrupede. Che sia... matto come un cavallo? (ahah)

 IL QUIZZONE DEL MERCOLEDI'! 

Qualche volta durante i GREST usiamo dei Quizzoni per giocare insieme…ne avete nostalgia vero? Allora potete trovarli anche qui in una versione completamente nuova e colorata…e con tante nuove domande!
E magari potete allenarvi anche in vista dei giochi che faremo insieme prossimamente! A quante domande siete in grado di rispondere in questa puntata? Sfidate i vostri amici e condivideteci i vostri risultati, perché la mente…non va in vacanza! Buon divertimento!

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA SOLUZIONE DI IERI... 

Ebbene sì, potevamo non portarvi alla scoperta della Città Santa per eccellenza? A Gerusalemme convivono le tre grandi religioni monoteiste: Cristianesimo, Ebraismo e Islam. La convivenza pacifica tra religioni è un traguardo a cui aspiriamo tutti...e siamo sicuri che un giorno potremo vederlo se facciamo tutti la nostra parte (anche piccolissima!) Simone ha già programmato di visitare la Basilica del Santo Sepolcro e noi lo lasciamo tranquillo per la sua preghiera…e con voi leggiamo gli indizi per indovinare la meta di oggi!  Pronti? Tutti nel riquadro a fiancoooo! 

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA TAPPA DI OGGI!  

Oggi abbiamo portato Simone al caldo…in una delle città più variopinte del mondo, il cui nome significa letteralmente “Fiume di Gennaio”…avete capito dove siamo? No? Allora osservate lo sfondo…siamo sicuri che avete notato la statua alle spalle di Simone: si tratta di uno dei monumenti più famosi presenti in questa città…lo avete riconosciuto? Per caso sapete dirci come si chiama e su quale montagna è stato innalzato? E se avete scoperto questo…il nome della città viene da sé!

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 School of rock

Oggi il Virtual GREST ci consiglia… SCHOOL OF ROCK! Cosa potrebbe succedere se un musicista squattrinato che si spaccia per insegnante dovesse imbattersi in un gruppo di ragazzi con il talento per la musica? Potrebbe essere la sua unica occasione di vincere una famosa battaglia tra rock band ma… shhhh! La scuola non deve assolutamente saperlo! Gustatevi la colonna sonora di questo divertente film per tutta la famiglia, ma con numerosissimi pezzi di gruppi storici del rock, tra i quali - come poche volte concesso dalla band - un pezzo dei Led Zeppelin, "Immigrant Song". Tra i tanti pezzi, quelli dei Doors, AC/DC, Clash, David Bowie e Velvet Underground. School of Rock è un film del 2003 diretto da Richard Linklater. È una commedia musicale sceneggiata da Mike White appositamente per Jack Black, che ne è il protagonista. Al film si sono ispirati il reality show Rock School e l'omonima serie TV di Nickelodeon School of Rock. Prodotto con un budget di 35 milioni di dollari, il film debuttò al primo posto del botteghino nordamericano con un incasso di circa 20 milioni nel suo primo weekend: divenne un successo finanziario, incassando 81.261.177 nei soli Stati Uniti e 50.021.772 all'estero, per un totale di 131.282.949 in tutto il mondo. Vai col rock!

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 School of rock: la scheda e il trailer originale (migliore di quello italiano!)


Titolo originale: School of Rock
Paese di produzione: Stati Uniti d'America
Anno: 2003
Durata: 105 min
Genere: commedia, musicale
Regia: Richard Linklater
Soggetto: Mike White
Sceneggiatura: Mike White
Casa di produzione: Paramount Pictures
Fotografia: Rogier Stoffers
Montaggio: Sandra Adair
Effetti speciali: John Stifanich
Musiche: Craig Wedren
Scenografia: Jeremy Conway

MARTEDI' 30 GIUGNO (12° GIORNO)

 IL QUIZ: QUANTO CONOSCI IL GREST? 
 #5^ puntata (sempre più intrigante..)

Quanto conosci il GREST? Sicuramente sei un frequentatore del GREST e lo aspetti per tutto l'anno, ma...quanto davvero lo conosci? Abbiamo ideato queste domande per testare se sei un vero fan del GREST: mettiti alla prova e vedi quanti punti sei in grado di totalizzare e condividi i tuoi risultati! 

 VIRTUALGREST-INDOVINELLO  
 Roba da idraulici professionisti!

L'uovo lo possono aprire tutti, ma nessuno, una volta aperto, può chiuderlo! E "l'uovo" era la risposta al quiz di ieri! Complimenti a chi lo ha.. scovato (gioco di parole!)  Quello di oggi, invece, vi farà dannare: "La quantità di acqua versata in una vasca raddoppia ogni giorno. Al 28esimo giorno la vasca è piena. Quanti giorni servirebbero per riempire mezza vasca? Ehi, non allagate il giardino per sperimentare, mi raccomando!! (Pronto? Parlo con il parco acquatico?)

 IL... NASCONDANIMATORE #5 

Ed ecco qui il nostro Alberto che sbuca fuori dal suo nascondiglio! Dite la verità: lo avevate trovato? Speriamo che vi siate divertiti a cercarlo e che non sia stato troppo facile…perché Alberto sta già
escogitando un nuovo nascondiglio! Ci vediamo alla prossima puntata del Nascondanimatore, che nel nascondersi.. è diventato un dottore! Bravi a coloro che lo hanno trovato!!

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA SOLUZIONE DI IERI... 

Ecco la risposta di ieri, e un po' per errore l'abbiamo spoilerata: è il Bryce Canyon National Park, istituito nel 1928 e così denominato in onore del mormone Ebenezer Bryce che vi costruì il primo canale di irrigazione, può vantarsi di possedere alcune delle rocce più colorate della Terra… gli hoodoos di cui vi parlavamo precedentemente. Il parco offre numerosi punti panoramici da visitare durante le escursioni, tra cui l’Inspiration Point, il Natural Bridge e l’Agua Canyon. Ora, mentre Simone si incammina lungo il Navajo Loop, noi andiamo
insieme a leggere gli indizi per la foto di oggi! Anche oggi il salto è veloce, da un riquadro all'altro.. ma stavolta, niente aiutini, eh! Occorre applicarsi, coraggio !!! Noi si salta, eh! 

I

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA TAPPA DI OGGI!  

Oggi Simone ci porta alla scoperta di una delle città più belle del Mediterraneo… e
qui potete vederla in tutto il suo splendore. Anche se non riconoscete il panorama,
scommettiamo che avete visto l’enorme cupola dorata…salta subito all’occhio vero? L’edificio si chiama appunto Cupola della Roccia ed è uno dei più rappresentativi della città…avete tutti gli elementi per capire dove si trova Simone? No, non abbiamo spoilerato, ma è così facile che quasi quasi verrebbe da dire che.. (basta, abbiamo già fatto abbastanza danni!) Se avete la risposta.. che aspettate? Scrivetecelo sui nostri social! (Forse è la città del Superenalotto.. visto che vi piace vincere facile!! Bonci-bonci- popopo..) Forza con quell'atlante! Dateci dentro!

 ORE 10:00: SFIDA DI GALATEO! 
 Veronica e Pietro, un gioco divertente!

Oggi Veronica e Pietro si cimenteranno in una curiosa sfida...aprire delle caramelle! Ma...in che modo? E soprattutto...chi vincerà la sfida? Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a filmarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi i vostri momenti di gioco! Buon divertimento! (Se fosse per me.. manco la carta, trovavate!! :-D)

 ORE 14:00: AL GREST SI VIAGGIA CON LA FANTASIA #5 
 Un gioco nuovo, creato dai nostri animatori!

Le voci dei nostri ragazzi e le illustrazioni che abbiamo preparato vi guideranno alla scoperta del divertente e sorprendente mondo de “La Magica Medicina” di Roald Dahl! Siete pronti a farvi trasportare dalla fantasia? La quinta puntata della nostra lettura animata vi aspetta! Da gustare tutta d’un fiato! Speriamo che il video vi piaccia! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi le vostre letture estive!

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 Lilo & Stitch

Oggi il Virtual GREST ci consiglia… LILO & STITCH. L'esperimento 626 è il piccolo ma terribile esserino creato da un folle scienziato alieno con l'unico scopo di distruggere. Condannato all'esilio dalla Federazione Galattica, riesce però a fuggire rubando una navicella con la quale si schianta alle Hawaii. Per sopravvivere e nascondersi dai suoi creatori, dovrà fingersi il cane della piccola Lilo, che, rimasta sola con la sorella Nani dopo la morte dei genitori, rischia di essere portata via dai servizi sociali. Un bel racconto sull’amore che sostiene e crea una famiglia… o per meglio dire Ohana! Lilo & Stitch è un film d'animazione del 2002 scritto e diretto da Dean DeBlois e Chris Sanders e prodotto dalla Walt Disney Feature Animation, distribuito in Italia dalla Walt Disney Pictures il 21 giugno 2002. È il 42° Classico Disney, e il secondo dei tre film d'animazione Disney prodotti principalmente nello studio d'animazione in Florida situato ai Disney-MGM Studios a Orlando, Florida. Il film ricevette recensioni estremamente positive e venne nominato per l'Oscar al miglior film d'animazione del 2003, che alla fine andò al film di Hayao Miyazaki La città incantata, anch'esso distribuito dalla Disney negli Stati Uniti d'America. 

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 Lilo & Stitch : la scheda e il trailer

Titolo originale: Lilo & Stitch
Lingua originale: inglese, hawaiano
Paese di produzione: Stati Uniti 
Anno:  2002 - Durata: 82 min
Genere: animazione, commedia, fantascienza, avventura, drammatico, 
Regia: Dean DeBlois, Chris Sanders
Soggetto: Chris Sanders
Sceneggiatura: Chris Sanders, Dean DeBlois
Produttore: Clark Spencer
Casa di produzione: Walt Disney Animation 
Distribuzione: Buena Vista International
Effetti speciali: Joseph Gilland
Musiche: Alan Silvestri
Scenografia: Arden Chan

LUNEDI' 29 GIUGNO (11° GIORNO)

 IL... NASCONDANIMATORE #5 

Vedete questa foto? Avete capito in quale luogo ci troviamo? Ma certo che sì! Siamo in una delle stanze del nostro patronato… e sembra tutto normale vero? Macchèeeee, in questi giorni di normale, tra noi del Grest, non c'è proprio nessuno.. Ah! Ah! Scherzi a parte: ecco il terreno di gioco del quinto nascondiglio scelto dal nostro "Aberto nascondinista esperto": Dove si sarà rintanato stavolta? Controllate ovunque, dicono che ormai si nasconda perfino sul ventilatore a soffitto (non vi dico che giramento..) o in mezzo al mocio Vileda! ("A me piace giocare sporco"). C'è solo un piccolo particolare che lo tradisce:  osservate bene e cercate di scoprire dove si è nascosto, poi scrivetecelo sui nostri social! 

 VIRTUALGREST-INDOVINELLO  
 Aprire, chiudere ... chi ci capisce è bravo!

Rieccoci! Buon inizio settimana! Eravate in ansia per l'indovinello di Venerdì? Ma era facile: nessuno meglio di un ragno sta appeso a un filo, e "Il ragno" era la risposta esatta! Bravi bravi a quelli che hanno indovinato. Ora preparatevi per quello di oggi: "Tutti lo possono aprire, ma nessuno lo può chiudere. Cos’è?" Cominciamo a dire che non è un conto corrente, ma se volete provarci qui i bonifici sono sempre ben accetti.  Eppure la soluzione, per noi che la sappiamo, è semplicissima: Voi cercate di arrivarci.. per via telepatica. Ora vi trasmettiamo la risposta.. concentratevi... (zzzzzz...)

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA SOLUZIONE DI IERI... 

Siamo sicuri che avrete indovinato tutti… se la famosissima Opera House di Sydney non è bastata a farvi capire che ci troviamo nell’incantevole città australiana…siamo sicuri che l’indizio a stampo Disney vi ha illuminato! Chi non si ricorda l’indirizzo del dentista de “Alla Ricerca di Nemo”?... forse proprio la povera Dory! Beh…dopo aver letto gli indizi della meta di oggi, andiamo tutti a riguardarci questo bellissimo film! (A proposito di Nemo: la bambina sulla sedia del dentista che ne provoca di tutti i colori non vi sembra un pochino la Stefy? Solo che la bambina è più calma.. ahahah! Non ti preoccupare, Stefy, sai che è tutto affetto!) Pronti per la nuova tappa? Partite! Il viaggio è breve, perchè è il riquadro qui a fianco.. pronti? Ooooop....  ----->

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA TAPPA DI OGGI!  

... Laaaaaa! Caspita, che salto! Dal riquadro a fianco a questo, saranno almeno un centinaio di pixel! Potevo cadere sugli avvisi legali, chi mi avrebbe tirato fuori? Ma veniamo alle avventure di oggi: Simone visita per noi un piccolo ma celebre parco nazionale degli Stati Uniti… alle sue spalle potete vedere i  famosi hoodoos, anche detti “camini delle fate”, ossia dei pinnacoli rocciosi prodotti dall'erosione delle rocce sedimentarie fluviali e lacustri, a causa dell'azione di acqua, vento e ghiaccio. L’intensa colorazione di queste rocce, che varia dal rosso, all'arancio al bianco, rende unico questo paesaggio. Mentre Simone si mette le scarpe da trekking e si prepara per una passeggiata…sapete indovinare dove si trova? Scrivetecelo sui nostri social! Aspettiamo le vostre risposte!

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 


Oggi il Virtual GREST ci consiglia…un grande classico dell’animazione…una serie di film che piace ai piccoli ma anche ai grandicelli! E se volete sapere di cosa stiamo parlando, gustatevi il video-consiglio del nostro Piero! (Quindi.. silenzio in sala, popcorn in quantità galattica, birra Peroni ghiacciata e... (no, noi siamo ragazzi per bene, caro Fantozzi..) che ne dite di mettere un commento sulla pagina dei video, se questo pezzo vi è piaciuto?

 ORE 10:00: DON VALTER CI RACCONTA #3 
 Il Padre misericordioso


Oggi don Valter ci guida alla scoperta di quella che è la parabola più bella che Gesù abbia mai raccontato per noi…volete scoprirla anche voi? Non vi resta che mettervi all’ascolto… Speriamo che il video vi piaccia e che vi possa ispirare e aiutare…proprio come ha fatto per noi che lo stavamo filmando! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi i vostri momenti di questo Virtual GREST!

 ORE 14:00: MASTERCHEF SPECIAL EDITION 
 Vittoria e i suoi cakepops! (Buoniiii..)


La nostra bravissima chef Vittoria è tornata..questa volta con una ricetta ancora più sfiziosa...siete pronti per seguirla mentre prepara i buonissimi e facilissimi Cake-Pops? Provateci anche voi e siamo sicuri che le vostre feste non saranno più le stesse! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarloproprio come noi ci siamo divertiti a filmarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi le vostre creazioni in cucina!

 ORE 16:00: APPLE TOWER  
 Martina, Martina.. che combini?

Nel gioco di oggi Martina si è attrezzata per costruire una torre molto particolare.. ce la farà? Lo scoprirete solo guardando il video e...cosa aspettate a provarci anche voi?Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a filmarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi i vostri momenti di gioco! (Marty, ma.. se volessi farlo con gli ananas, mi insegni a farlo?? ;-)) 

VENERDI' 26 GIUGNO (10° GIORNO)

 ORE 10:00: PRENDIAMOCI ALLA LETTERA 
 Un gioco nuovo, creato dai nostri animatori!

In questo primo imperdibile appuntamento con “Prendiamoci alla Lettera”, osservate i nostri animatori e le nostre animatrici mentre mimano delle lettere usando i loro corpi! Siete in grado di capire di quale parola si tratta? Scriveteci la soluzione sui nostri social! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a filmarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi i vostri momenti di gioco!

 ORE 14:00: PERMETTE QUESTO UNZ-UNZ? 
 I bravissimi Mick&Matt si scatenano

Siete pronti per muovervi a ritmo di “I don’t Care”, assieme a Michela e Matteo? Se la risposta è sì, godetevi il nostro nuovo tutorial di ballo, imparate con noi i passi e…tenete il tempo! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a realizzarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi i vostri passi di danza! Buon divertimento! 

 ORE 16:00:  BIBLIO-VIDEO COSA?  
 Videolibro consigli con Viola!

Oggi la nostra Viola è tornata per consigliarci un altro libro…cosa aspettate? Ascoltatela e poi correte subito a leggerlo! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a realizzarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi le vostre letture estive! Buon divertimento! 

 VIRTUALGREST-INDOVINELLO  
 Stare in equilibrio è il nostro mestiere...

Ovviamente l'indovidello di ieri non ha scomodato alcun-- mostro: IL DADO era la risposta esatta perchè nessuno meglio di lui ha 21 "occhi" (1+2+3+4+5+6= 21) e ovviamente sei facce. Ci siete rimasti male? Le fanciulle già speravano in un drago e un principe azzurro e figo nel finale? Vabbè.. diamoci all'indovinello di oggi: facile facile, così da non farvi arrovellare nel fine settimana:  "Ha la vita appesa ad un filo. Chi è?" Un equilibrista? Un elettricista? O siete voi a fine anno scolastico, con il maestro o professore che vi dice "Rossi, lei è appeso a un filo"?  Forza, forza.. qui occorre spremere... 

 IL... NASCONDANIMATORE 

Ed ecco qui il nostro Alberto che sbuca fuori dal suo nascondiglio! Si, quello che entra dalla porta è Alberto! E il nascondiglio era.. dietro la porta! Non lo avevate capito? Sii, c'era l'indizio, eccome.. Ve l'avevamo detto: occorre colpo d'occhio! Ma voi, dite la verità: lo avevate trovato? Speriamo che vi siate divertiti a cercarlo e che non sia stato troppo facile…perché Alberto sta già escogitando un nuovo nascondiglio! Ci sono un sacco di posti per.. sparire! Basta dire in mezzo al Patronato: "Ehi, raga, mi aiutate? c'è da fare un lavoretto..." Nemmeno il tempo di finire la frase e diventano tutti introvabili!! Buoah! Buah! Scherzi a parte: i nostri animatori non si tirano mai indietro.. Grazie a tutt!

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA SOLUZIONE DI IERI... 

Il Deadvlei rappresenta la più celebre località del Parco nazionale di Namib- Naukluft ed è la principale meta turistica della Namibia. Il colore nero degli alberi secchi crea un incantevole contrasto con il bianco del suolo e l’arancione delle dune: infatti, nonostante gli alberi abbiano più di 900 anni, non si sono decomposti a causa del clima secco che caratterizza questa zona. Qui Simone ha trovato numerosi cartelli che invitavano i turisti a e non toccare i tronchi degli alberi, per poter conservare intatta la bellezza di questo luogo unico… E mentre lasciamo che Simone si tolga la sabbia dalle scarpe, vi invitiamo a dare un’occhiata al nostro viaggio di oggi! Per i viaggiatori in erba: non serve biglietto, è il riquadro qui a fianco.. ci potete andare a piedi... (sospiro)

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA TAPPA DI OGGI!  


Per farvi capire dove si trova, Simone ha deciso di farsi un selfie inquadrando uno degli edifici più rappresentativi di questa città nel sud del mondo. Forse non tutti sanno che la struttura architettonica di questo celebre teatro dell’opera prende ispirazione da quella meno nota di Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro. Ancora non avete capito dove siamo? E se vi dicessimo: “P. Sherman 42 Wallaby Way"? Quindi? Sapete dirci in quale città ci troviamo? Scrivetecelo sui nostri social! Aspettiamo le vostre risposte! (Pronto? Noo, Signora.. non è il parco di via Mattuglie.. ci passa suo figlio? Come dice? No, non ha vinto quacchecosa...)

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
"Il mio vicino Totoro" 

Oggi il Virtual GREST ci consiglia… IL MIO VICINO TOTORO.
La storia, ambientata negli anni '50, racconta l'indimenticabile estate vissuta dalle sorelle Satsuki e Mei che, trasferitesi in un piccolo villaggio di campagna per stare accanto alla mamma malata, fanno la conoscenza di Totoro, lo spirito dei boschi, un’enorme creatura pelosa e gentile che vive all’interno di un altissimo albero di canfora. In questo film è racchiusa l'intera poetica di Miyazaki: c'è l'amore per l'ambiente e per i bambini, e il rimpianto per un passato in cui la società era più garbata e gentile verso il prossimo. La pellicola è stata accolta molto positivamente. Nel 1988 ha vinto l'Animage Anime Grand Prix, mentre l'anno seguente si è aggiudicata il premio nella categoria miglior film al Mainichi Film Concours. Il personaggio di Totoro è stato talmente apprezzato da essere in seguito utilizzato per il logo dello Studio Ghibli. In Italia il film è approdato il 18 settembre 2009, a ventun anni di distanza dalla prima proiezione giapponese.

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 

TTitolo originale: Tonari no Totoro
Lingua originale: giapponese
Paese di produzione: Giappone
Anno 1988 - Durata 86 min
Genere animazione, fantastico
Regia Hayao Miyazaki
Soggetto Hayao Miyazaki, Kubo Tsugiko
Sceneggiatura Hayao Miyazaki
Produttore Toru Hara
Casa di produzione Studio Ghibli
Distribuzione in italiano Lucky Red
Effetti speciali Kaoru Tanifuji
Musiche Joe Hisaishi

GIOVEDI' 25 GIUGNO (9° GIORNO)

 ORE 10:00:  FACCIAMO LE SCATOLINE PORTAOGGETTI 
 Barbar-Art-Attack con Stefania

Oggi Stefania, armata di colla e fogli di carta, ci mostrerà come realizzare, in maniera semplicissima, una deliziosa scatolina portaoggetti…cosa aspettate?Seguite il tutorial e realizzate anche voi la vostra, personalizzandola come volete! Non vediamo l’ora di vedere le vostre creazioni sui social! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a filmarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sui social, e di condividere con noi i vostri lavoretti creativi!

 ORE 14:00:  SI VIAGGIA CON LA FANTASIA!
 Lettura animata: "La magica medicina"

QUARTA PUNTATA Le voci dei nostri ragazzi e le illustrazioni che abbiamo preparato vi guideranno alla scoperta del divertente e sorprendente mondo de “La Magica Medicina” di Roald Dahl! Siete pronti a farvi trasportare dalla fantasia? La quarta puntata della nostra lettura animata vi aspetta! Da gustare tutta d’un fiato! Speriamo che il video vi piaccia! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sui social, e di condividere con noi le vostre letture estive! Buon divertimento!

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA SOLUZIONE DI IERI... 

La costruzione di questo meraviglioso e famosissimo edificio bianco, il cui nome Taj Mahal letteralmente significa "La corona del palazzo", fu voluta dall’imperatore  indiano Shah Jahan. I lavori, che ebbero inizio nel 1632, si conclusero solo nel 1654 ed impiegarono il lavoro di tantissimi artigiani, per poter realizzare la meraviglia di arenaria rossa e marmo bianco che possiamo ancora oggi ammirare; il marmo inoltre è impreziosito da ben 28 diversi tipi di pietre preziose in esso incastonate. Non è bellissimo? Mentre Simone passeggia nei bellissimi giardini del cortile, noi vi invitiamo a scoprire la nuova località di oggi! Volete sapere in anteprima dove si trova? Avvicinatevi, ve lo diciamo in un orecchio: nel riquadro qui a fianco! (Siamo webmaster, mica hacker, ahahah!) Dai, pigroni! Cercare!!!!

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA TAPPA DI OGGI!  

Oggi abbiamo portato Simone nel deserto…anche se non è sempre stato così, perché qui in passato c’era un'oasi di acacie. Ma, a causa del movimento delle dune, nei secoli si è formata una diga naturale che ha cambiato il percorso del Tschaub, il fiume che rendeva la terra umida e fertile. A questa vicenda si deve l'elemento più caratteristico del luogo, ovvero il grande numero di alberi morti di acacia che popolano il paesaggio. Ma…dove siamo? Scrivetecelo sui nostri social! Aspettiamo le vostre risposte! (Come dice, Signora? Noooo, non è via Mattuglie.. si, stanno scavando anche lì ma le garantiamo che questo posto è un po' più lontano. No, nemmeno la tangenziale. Ci spiace. Però grazie di aver giocato, ci passi suo figlio.. sgrunt) :-)))

 VIRTUALGREST-INDOVINELLO  
 Facce? Occhi? Serve il vostro aiutooo..

Il pavimento è la risposta corretta all'indovinello di ieri.. d'altronde, cosa altro potrebbe fermare "sempre" qualsiasi caduta? Bene! la domanda cui dovete rispodere oggi sui nostri social è: "Non è una bestia strana, ma ha 6 facce e 21 occhi. Chi è?" Dai, anche questo è facile.. Sei facce e 21 occhi non può che essere.. il fidanzato della vostra amica più antipatica? Ecco, potrebbe essere...

 IL QUIZ: QUANTO CONOSCI IL GREST? 
 Quarta puntata (sempre più intrigante..)

Il "Virtualgres quiiiis" colpisce ancora, e siccome vi divertite come dei matti a sfoggiare la vostra conoscenza di Grest, come potremmo (non) accontentarvi? Allora, via! Vediamo quanto conoscete il Grest di Santa Barbara! Se lo avete frequentato, conoscete gli animatori, i giochi e avete buona memnoria o intuito.. Buttatevici a capofitto. Vedrete, non è difficile! Qui sotto alle mie chiacchiere c'è tomo tomo il link che vi aspetta! Ma poi tornate qui, eh! Niente scherzi, raga!!

 IL... NASCONDANIMATORE 

Avete capito in quale luogo ci troviamo? Ma certo! Siamo in una delle stanze del nostro patronato…e sembra tutto normale vero? E invece, nascosto qui c’è Alberto, uno dei nostri animatori! Si è rintanato proprio bene eh? Però non benissimo: c’è un piccolo particolare che lo tradisce…osservate bene e cercate di scoprire dove si è nascosto! Quando ci riuscite, scrivetecelo sui nostri social! A domani la soluzionee!

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
"Le follie dell'imperatore" 

Oggi il Virtual GREST ci consiglia… LE FOLLIE DELL’IMPERATORE. Il giovane ed egoista imperatore Kuzko, mentre progetta di distruggere un villaggio per costruirsi una piscina, commette l’errore di licenziare l’anziana consigliera Yzma che decide di avvelenarlo. Ma il piano viene rovinato da Kronk, il braccio destro pasticcione, che sbaglia pozione e Kuzko si ritrova ad essere trasformato in un lama…parlante! Riuscirà a tornare umano aiutato proprio dal capo del villaggio che vorrebbe distruggere?  Un film spassosissimo, impreziosito dalla colonna sonora realizzata da Sting anche per la versione italiana. Diretto da Mark Dindal, é il 40º classico Disney, e nacque come un musical epico intitolato "Kingdom of the Sun". Nel corso dei suoi sei anni di produzione fu però trasformato dai dirigenti della Disney in una buddy comedy leggera su Kuzco. Proiettato per la prima volta negli Stati Uniti il 10 dicembre 2000, non fu un gran successo economico ma ricevette recensioni positive, venendo considerato uno dei migliori film dell'epoca post-rinascimentale della Disney. 

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 

Titolo originale The Emperor's New Groove
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2000 - Durata 78 min
Genere animaz., avventura, commedia
Regia Mark Dindal
Sceneggiatura David Reynolds
Produttore Randy Fullmer
Casa di produzione Walt Disney Pictures, Walt Disney Feature Animation
Distribuzione in italiano Buena Vista International Italia
Musiche John Debney

MERCOLEDI' 24 GIUGNO (8° GIORNO)

 ORE 10:00:  DISEGNA LA MUSICA
 Gioco con Francesco

Oggi ci dedichiamo all’arte: musica e disegno! In questa puntata, il nostro Francesco disegnerà per noi…una canzone! Osservate bene e cercate di indovinarne il titolo! E quando lo avrete capito, fatecelo sapere sui nostri social!
Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a filmarlo!  Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi i vostri momenti di gioco! 

 ORE 14:00:  MASTERCHEF SPECIAL EDITION 
 La cheesecake! 

Oggi siamo in cucina con il nostro chef Samuele, che ci mostrerà come realizzare uno dei dolci più buoni del mondo (qui qualcuno dello staff potrebbe essere un po’ di parte, ma… non si può negare che sia buonissimo!): la CHEESECAKE! Siamo sicuri che, assieme alla vostra famiglia, potrete realizzare e gustare anche Voi questo capolavoro! Speriamo che il video vi piaccia! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sui social, e di condividere con noi le vostre creazioni in cucina!

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA SOLUZIONE DI IERI... 

Il Salto Angel è la cascata con il maggior dislivello al mondo (979 metri) e con un tratto di caduta ininterrotta dell'acqua di 807 metri…non proprio l’ideale per fare un bel tuffo! Queste cascate si trovano nel cuore della foresta amazzonica dello Stato di Bolívar, nel sud del Venezuela: per raggiungerle occorre fare un'escursione di due giorni attraverso il fiume oppure sorvolare la zona con piccoli aerei. Piccola curiosità: lo sapevate che il primo alpinista ad averne scalato la parete è stato l’italiano Franco Perlotto nel 1985? E mentre Simone tenta di arrampicarsi sulla parete rocciosa, voi potete fare il tifo per lui guardando la meta di oggi!

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA TAPPA DI OGGI!  

Oggi Simone visita un edificio stupendo, considerato una delle sette meraviglie del mondo moderno…e probabilmente anche la più romantica. Dietro alla sua costruzione c’è l’ultimo atto d’amore di un imperatore per la sua amatissima moglie, morta dopo aver dato alla luce la loro quattordicesima figlia. Cari amanti delle storie d’amore, sapete dirci dove si trova Simone? O ci mettiamo a raccontare che cosa saremmo capaci di fare per la ragazza dei nostri sogni (oltre a rispettare i suoi, naturalmente)? Fate lavorare le meningi.. o i motori di ricerca! Scovate la soluzione e.. scrivetecela sui nostri social! Aspettiamo le vostre risposte!

 VIRTUALGREST-INDOVINELLO  

Ieri vi abbiamo fatti scervellare, eh? La risposta esatta al quiz era: 16 Anni! Dopo quattro anni, infatti, Aurora avrà otto anni e Elena 16, il doppio dei suoi. Complimenti a chi ha indovinato! Ora vediamo quello di oggi, e per farvi.. respiare è un po' più facile: "Quando cadrai io ci sarò…chi sono?" Un fidanzato attento e premuroso? Franco Battiato ne "La Cura"? No, dai.. Rispondete sulle nostre pagine social, o via mail! (c'è il bottone in cima alla pagina). Non fate cadere la vostra sorellina per provare, eh! La soluzione è semplice!!!

 IL QUIZ DEL MERCOLEDI' AUMENTA.. ED E' UN.. QUIZZONE! 

Qualche volta durante i GREST usiamo dei Quizzoni per giocare insieme…ne avete nostalgia vero? Allora potete trovarli anche qui in una versione completamente nuova e colorata…e con tante nuove domande!
E magari potete allenarvi anche in vista dei giochi che faremo insieme prossimamente! A quante domande siete in grado di rispondere in questa puntata? Sfidate i vostri amici e condivideteci i vostri risultati, perché la mente…non va in vacanza! Buon divertimento!

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
"Holes - buchi nel deserto" 

Oggi il Virtual GREST ci consiglia… HOLES – BUCHI NEL DESERTO. Film che abbiamo trovato liberamente disponibile e che pertanto di proponiamo integralmente nel box qui a lato. Tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi di Louis Sachar (che vi consigliamo di leggere!), racconta le avventure dell’adolescente Stanley Yelnats IV, alle prese con una maledizione che colpisce i maschi della sua famiglia, un’ingiusta accusa di furto e il dover scavare… buchi nel deserto? Ma per cercare cosa? Seguite le avventure di Stanley e dei suoi amici in questo avvincente film dai risvolti inaspettati! Il film è dedicato alla memoria dell'attore Scott Plank, deceduto a soli 43 anni il 24 ottobre 2002 a causa delle ferite riportate in seguito a un incidente stradale, pochi mesi prima che il film fosse distribuito. lL film è stato accolto favorevolmente da parte della critica cinematografica. Tra gli attori, oltre alla bella Sigourney Weaver, segnaliamo Henry Winkler che i vostri genitori ben ricordano nel ruolo di Fonzie nella celebre serie tv "Happy Days". 

 IL FILM COMPLETO: HOLES - BUCHI NEL DESERTO 

Titolo originale :Holes
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: Stati Uniti
Anno 2003 - Durata 117 min
Genere: avventura, commedia, drammatico
Regia: Andrew Davis
Sceneggiatura: Louis Sachar
Casa di produzione: Walt Disney Pictures, Walden Media, Chicago Pacific Entertainment, Phoenix Pictures
Fotografia: Stephen St. John
Musiche: Joel McNeely

MARTEDI' 23 GIUGNO (7° GIORNO)

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA SOLUZIONE DI IERI... 

Le vostre ricerche vi avranno portato a scoprire un po’ di chimica: infatti, le caratteristiche strutture bianche che ricoprono questo luogo non sono altro che spessi strati di calcare e travertino, formatisi grazie alla particolare composizione dell’acqua di questo posto. Esistono pochissimi luoghi con caratteristiche simili a Pamukkale in Turchia: uno tra essi si trova alle Terme di Saturnia, proprio qui in Italia. Mentre Simone si toglie le scarpe per poter visitare questo luogo, noi vi salutiamo…ma voi non potete andare via! Dovete guardare la meta di oggi.. dai pigroni, è il riquadro successivo a questo.. (Che c'è Simone? Puntine? Ti hanno messo le puntine? Però, te la cavi come ballerino...)

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA TAPPA DI OGGI!  

Oggi vi portiamo in un paradiso naturalistico…vedete le cascate alle spalle del nostro Simone? No…non sono le cascate del Niagara che sono senza dubbio più famose…ma non più alte! Oggi Simone è proprio andato a vedere le cascate più alte del mondo…sapete dirci dove si trovano e come si chiamano? Secondo la mia dirimpettiaia, sono le.. "cascate dal terzo piano" perchè una volta è ruzzolata giù dalle scale, ma quelle sono cadute e non cascate. Certo, sarebbe bello avere in condominio una.. cascata come questa, ma chissà che bolletta dell'acqua! Ma torniamo al quiz: Vi state dando da fare? Si? Trovata la risposta? Scrivetecela sui nostri social! Aspettiamo le vostre risposte!

 IL QUIZ: QUANTO CONOSCI IL GREST? 

Bentornato al Virtualgrest Quiiiiz! (Applauso)!  Ci siete? Siete pronti come quando mamma dice che è pronto? Bueno!! Vediamo quanto conoscete il Grest di Santa Barbara! Se lo avete frequentato, conoscete gli animatori, i giochi e avete buona memnoria o intuito.. Buttatevici a capofitto. Vedrete, non è difficile! In palio c'è una pacca sulla spalla, un sorriso senza mascherina e forse (ma forse) un sacchetto di caramelle e la stima di tutto il gruppo animazione, lieto di aver lasciato in voi dei momenti talmente belli da essere degni dei Vostri ricordI! (Basta, altrimenti mi commuovo... Vai col link per accedere!!) 

 IL... NASCONDANIMATORE 

Ed ecco qui il nostro Alberto che sbuca fuori dal suo nascondiglio! Dite la verità: lo avevate trovato? Nessuno aveva notato l'indizio della gambetta che se ne usciva sul lato destro dei tavoli? Lo avevamo detto che occorre colpo d'oicchio, ma sappiamo che siete.. bravissimi, quindi preparatevi perchè i nascondigli saranno sempre più difficili da scoprire! Noi, intanto, speriamo che vi siate divertiti a cercarlo… mica per altro, ma perché Alberto sta già escogitando un nuovo nascondiglio, e... sta diventando sempre più esigente e imprevdedibilie! Ci vediamo alla prossima puntata del Nascondanimatore

 VIRTUALGREST-INDOVINELLO  

Certo, certo.. la risposta esatta al quiz di ieri era: la lettera "A"! presente 1 volta in "anno", due volte in "settimana" non c'è in "giorno". Bravi, bravi! Ora vediamo quello di oggi, che è un po' più tosto: "Aurora ha quattro anni. La sua sorella maggiore, Elena, è tre volte più grande di lei. Quanti anni avrà Elena quando avrà il doppio degli anni di Aurora?" Rispondete sulle nostre pagine social, o via mail! (c'è il bottone in cima alla pagina). Come dite? Sarebbe bello avere quattro anni per sempre? Eh, vabbè.. intanto cercate di rispondere, non facciamo i furbetti!!! ;-D

 ORE 10:00:  FORZANASO!   
 Gioco con Martina


Guardate la nostra Martina mentre si cimenta in un simpatico e insolito percorso! Guardate il video per scoprire cosa farà e per giocare assieme a lei! Riuscirete a battere il suo tempo?  Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci qui sul sito e
sui social, e di condividere con noi i vostri momenti di gioco! (No, Pinocchio.. tu non puoi proprio partecipare.. Hai già vinto prima di iniziare!) Grazie Martina, e grazie ragazzi per il lavoro che fate!

 ORE 14:00:  AL GREST SI VIAGGIA CON LA FANTASIA! #3  
 

Le voci dei nostri ragazzi e le illustrazioni che abbiamo preparato vi guideranno alla scoperta del divertente e sorprendente mondo de “La Magica Medicina” di Roald Dahl! Siete pronti a farvi trasportare dalla fantasia? La terza puntata della nostra lettura animata vi aspetta! Da gustare tutta d’un fiato! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarloNon dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi le vostre letture estive!

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
 "Coco"

Oggi il Virtual GREST ci consiglia… COCOMiguel è un ragazzino con un grande sogno. quello di diventare un musicista. Ma, nella sua famiglia di calzolai, la musica è bandita a causa delle malefatte del suo trisavolo musicista, che ha abbandonato la trisavola Imelda e la piccola figlia Coco. Il giorno dei morti, però, stanco di sottostare a quel divieto, il dodicenne ruba una chitarra da una tomba e si ritrova a passare magicamente il ponte tra il mondo dei vivi e quello delle anime. Una favola delicata sull’importanza della famiglia e del ricordo. Il film ha avuto un ottimo riscontro da parte della critica; ha un indice di gradimento del 97%, basato su 305 recensioni con una media dei voti di 8,3 su 10. E' un film d'animazione del 2017 diretto da Lee Unkrich e Adrian Molina, distribuito dalla Walt Disney Pictures, creato e prodotto dai Pixar Animation Studios. Nel 2018 ha vinto due premi Oscar, come miglior film d'animazione e come miglior canzone per Remember Me.

 COSA GUARDIAMO STASERA?  IL TRAILER DI COCO 

Lingua originale inglese, spagnolo
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2017 -Durata 105 min
Genere animazione, avventura, commedia, drammatico, fantastico, musicale
Regia Lee Unkrich, Adrian Molina (co-regista)
Casa di produzione Pixar Animation Studios
Distribuzione in italiano Walt Disney Studios Motion Pictures
Montaggio Lee Unkrich, Steve Bloom
Musiche Michael Giacchino

LUNEDI' 22 GIUGNO (6° GIORNO)

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA SOLUZIONE DI VENERDI'! 


Si, moltissimi di voi hanno indovinato, perchè lo scenario è inconfondibile e famoso anche tra i più giovani: alle spalle di Simone si trova infatti la Cattedrale di San Basilio. Sapete che al suo interno si trovano ben 9 diverse chiese, collegate da gallerie e passaggi? Senza dubbio questa cattedrale è uno dei principali simboli architettonici di Mosca e di tutta la Russia. Lasciamo Simone a godersi il suo Manzo Stroganoff dopo la visita alla Piazza Rossa e vi invitiamo a dare un’occhiata alla meta di oggi, altrettando divertente ed intrigante! Speriamo che alberto non prenda un malanno, da quelle parti le temperature sono rigide come.. come il prof di Matematica? Nooo.... 

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA TAPPA DI OGGI 

Oggi Simone ha scelto di visitare per noi un luogo incantevole, patrimonio mondiale dell’umanità e dell’UNESCO! Un piccolo aiutino per capire dove si trova: anche se il nome di questo luogo significa “castello di cotone”, quello che vedete non è cotone...e nemmeno neve o ghiaccio…che cos’è allora? Ci spiace.. nemmeno noi in redazione sappiamo rispondere, e la Stefania è stata tassativa come le tasse: niente aiutini! Quindi.. come aggirare l'ostacolo, in assenza di aiuti? Vediamo un po'... castello di cotone, castello di cotone... ("Mamma, cosa ti dice 'castello di cotone'?" "Le camicie di tuo padre da stirare!!" No, meglio fare da soli, credeteci..) Sapete la risposta esatta? Bravi! Scrivetecelo sui nostri social! Aspettiamo le vostre risposte! 

 ORE 10:00:  DON VALTER CI RACCONTA  
"Il buon Samaritano"


Anche oggi ritroviamo don Valter che ha preparato per noi un piccolo momento con cui confrontarci con le parabole di Gesù, storie che Egli raccontava agli uomini, alle donne e ai bambini dell’epoca… ma c’entrano qualcosa anche con la nostra vita? Lo stiamo per scoprire… Speriamo che il video vi piaccia e che vi possa ispirare e aiutare…proprio come ha fatto per noi! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi i vostri momenti di questo Virtual GREST!

 ORE 14:00:  MASTERCHEF DI S.BARBARA  
 Biscotti morbidi alle mele di Vittoria


Siete pronti per preparare dei morbidissimi e buonissimi biscottini alle mele insieme a Vittoria? Siamo sicuri che sarete in grado di seguire passo passo la nostra bravissima animatrice mentre vi spiega la ricetta, realizzandoli con lei in men che non si dica! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a filmarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi le vostre creazioni in cucina!

 ORE 16:00: GIOCO: CACCIA AL TESORO!  
 


Allora? Avete nostalgia delle Caccie al Tesoro che facciamo al GREST? Niente paura! Oggi il nostro Matteo ce ne presenta una totalmente inedita! Sarete in grado di trovare tutti gli oggetti presenti nell’elenco? Coraggio! Animatori, ragazzi e bambini… vi sfidiamo! Trovateli tutti e fateci una foto…la aspettiamo sui nostri social! Ricordatevi che potrete scaricare la lista da questo link!  Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sui social, e di condividere con noi i vostri momenti di gioco!

 IL... NASCONDANIMATORE 


Vedete questa foto? Avete capito in quale luogo ci troviamo? Ma certo che sì! Siamo in una delle stanze del nostro patronato…e sembra tutto normale vero? E invece, nascosto qui c’è uno dei nostri animatori! Alberto si è rintanato proprio bene eh? Anche se non benissimo perché c’è un piccolo particolare che lo tradisce…osservate bene e cercate di scoprire dove si è nascosto! Quando ci riuscite, scrivetecelo sui nostri social! E anche oggi, per aiutarvi, mettiamo la lente di ingrandimento per analizzare benebene (cioè molto bene) ogni dettaglio della foto!! A domani per la soluzione!

 INDOVINELLO del VirtualGrest 

Quindi ce l'avete fatta, a giudicare dalle risposte che sono arrivate: "Per quanto si tenti di ammazzarlo" il tempo - risposta esatta del quiz di venerdì - non muore mai. Complimenti a tutti coloro che hanno indovinato! Ecco subito l’indovinello di oggi: “Son presente 1 volta nell’anno, due volte nella settimana, ma non nel giorno. Cosa sono?" Rispondete sulle nostre pagine social, o via mail! (c'è il bottone in cima alla pagina). Forza, forza.. sappiamo che ce la potete fare benissimo! Aspettiamo le vostre risposte!! Yess!

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
"Megamind" 

E se, nell’eterna lotta tra il Bene e il Male, per una volta, a vincere fosse il SuperCattivo di turno…cosa potrebbe succedere? All’improvviso Megamind, trovandosi senza la sua controparte buona, scopre di non avere più uno scopo nella vita…che cosa farà? Riuscirà a trovare il suo posto nella vita? Risate assicurate ed una colonna sonora rock spettacolare per le avventure di un alieno dal megatestone blu! Pieno di azione e di divertimento a non finire, MEGAMIND dà una nuova spassosa svolta ai film di supereroi. In un'animazione stupefacente, Megamind "è un regalo intelligente, divertente e originale." (The Washington Post). Il film ha ricevuto recensioni generalmente positive da parte della critica; fu elogiato per la grafica, la trama, i personaggi e per la performance del cast. ha incassato 148.415.853 $ in Nord America e 173469912 $ nel resto del mondo, per un totale di 321.885.765 $.

 COSA GUARDIAMO STASERA?  IL TRAILER DI MEGAMIND 

Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti 
Anno 2010
Durata 91 min
Genere animazione, commedia
Regia Tom McGrath
Sceneggiatura Alan J. Schoolcraft, Brent Simons
Produttore Lara Breay, Denise Nolan Cascino
Casa di produzione DreamWorks Animation, Pacific Data Images (PDI), Red Hour Films
Distribuzione in italiano Paramount Pictures

VENERDI' 19 GIUGNO (5° GIORNO)

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA SOLUZIONE DI IERI! 

Facendo le vostre ricerche, avete senza dubbio scoperto che, con i suoi 829,80 metri, 163 piani e un rilevante margine di vantaggio in termini di altezza rispetto a qualsiasi altro edificio realizzato in precedenza, la Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo, è stata la nostra ultima meta. Si trova a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti ed è stato costruito tra il 2004 e il 2009, diventando presto un simbolo della città. Al suo interno ci sono numerose residenze private, due terrazze panoramiche e perfino una lussuosissima palestra. C'è anche un po' di Veneto, su questa torre: sulla punta più alta c'è infatti un'antenna radiofonica potentissima, costruita e montata da uno staff di tecnici veneti! Va bene, dai...  Lasciamo Simone ad ammirare la vista. Voi date un’occhiata alla meta di oggi!

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA TAPPA DI OGGI 

ISperiamo che Simone si sia ben coperto perché oggi l’abbiamo portato in un luogo piuttosto freddino! Alle sue spalle potete vedere uno degli edifici che maggiormente rappresenta l’architettura del paese che sta visitando. Questa cattedrale ortodossa, costruita tra il 1555 e il 1561, si trova nella zona meridionale della famosissima Piazza Rossa ed è fiancheggiata dal Cremlino. Avete capito dove ci troviamo e di quale cattedrale stiamo parlando? Scrivetecelo sui nostri social! Aspettiamo le vostre risposte! (Noi della redazione, andiamo a prendere la paletta.. Non possiamo dare aiuti, ma la paletta è senz'altro un'indizio! Come dici, Stefy? Dobbiamo essere imparziali e non dare nessun aiuto? Ma dai, era solo un aiutino,  bzzzzz....

 ORE 10:00:  "LA PIRAMIDE PAZZA"!  
Gioco di abilità a tempo con Elena


Oggi giocheremo assieme ad Elena che costruirà per noi una piramide…al contrario! Osservate come fa e provate a battere il suo record! Se poi volete rendere il gioco più difficile.. mettetevi all'aperto e provate a mettere acqua nei bicchieri! (Ma all'aperto, mi raccomando..) Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a filmarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi i vostri momenti di gioco!

 ORE 14:00: THE GREST BALLET, THE GREATEST DANCERS! 
 Coreografia con Beatrice e Michela 


Questa volta ci scateniamo davvero! Siete pronti a farvi guidare da Beatrice e da Michela in questa energica coreografia?!? Sì? E allora balliamo e cantiamo tutti insieme un brano trascinante al quale non potrete resistere: FIREBALL di Pitbull, il famoso rapper e cantante cubano-statunitense! Siamo sicuri che le nostre ballerine vi piaceranno e che vi divertirete a seguirne le mosseNon dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sui social, e di condividere con noi i vostri balletti!

 ORE 16:00: LA BIBLIO-VIDEO-GREST-TECA 
 Libroracconti con Viola


Carissimi, oggi abbiamo il piacere di avere con noi Viola che ci racconterà qualcosa di un libro bellissimo: "Il giardino segreto" Frances Hodgson Burnett. Ascoltate Viola e ne saprete di più! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a filmarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci qui sul sito e sui social, e di condividere con noi le vostre letture estive, così le possiamo condividere con tutti.. che ne dite?

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
"Dragon Trainer" 

Oggi il Virtual GREST ci consiglia… DRAGON TRAINER!  Una serie di film tutta da guardare in famiglia: le avventure del giovane Hiccup e della sua amicizia con il drago Sdentato, un’amicizia che cambierà il destino di un intero villaggio! Godetevi questo racconto delicato ed emozionante…siete pronti a sfatare il mito che i draghi sono cattivi? Il primo Dragon Trainer (titolo originale "How to Train Your Dragon") è del 2010 ed è tratto dal libro "Come addestrare un drago" scritto nel 2003 da Cressida Cowell e primo capitolo della serie di film omonima. Nel 2014 è uscito il secondo capitolo: Dragon Trainer 2. Nel 2019 esce anche il terzo e ultimo capitolo: Dragon Trainer - Il mondo nascosto. Il film ha ricevuto recensioni entusiaste da parte della critica. Il film ha vinto diversi premi ed è stato nominato agli Oscar come miglior film d'animazione nel 2011, e nel primo weekend di programmazione ha incassato quasi 44 milioni di dollari. 

 COSA GUARDIAMO STASERA?  IL TRAILER DI DRAGON TRAINER

Titolo originale How to Train Your Dragon
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2010 - Durata 98 min
Genere animazione, commedia, drammatico, fantastico, azione, avventura
Regia Chris Sanders, Dean DeBlois
Soggetto Cressida Cowell (romanzo)
Casa di produzione DreamWorks Animation
Distribuzione in italiano Paramount Pictures
Fotografia Roger Deains
Musiche John Powell
Scenografia Kathy Altieri

 IL... NASCONDANIMATORE 

Ed ecco qui il nostro Alberto che sbuca fuori dal suo nascondiglio! Eh, vabbè, direte voi.. se si mette al buio.. Dite la verità: lo avevate trovato? Non era proprio difficile, dai.. certo, ci vuole un po' di colpo d'occhio: il suo inconfondibile ciuffetto spunta sempre da qualche parte, occorre solo un po' di pazienza. Promettiamo che al prossimo quiz vi aiuteremo un po', contenti? Speriamo che vi siate divertiti a cercarlo, perché Alberto ormai ci ha preso gusto e sta già escogitando un nuovo nascondiglio! Dicono che si alleni anche a casa, sparisce sempre quando lo chiamano per cena... :-) Ci vediamo alla prossima puntata del Nascondanimatore! 

 INDOVINELLO del VirtualGrest 

Complimenti a tutti coloro che hanno indovinato la soluzione al quiz di ieri: le scatole erano in tutto 33. Ed ecco subito l’indovinello di oggi: “Che cosa non muore mai? Per quanto si tenti di ammazzarlo, se ne va tranquillo per i fatti suoi??" Non è semplice, avete ragione.. ma dei pensatori come voi.. Forza, allora! Rispondete sulle nostre pagine social, o via mail! (c'è il bottone in cima alla pagina) Chi sarà questo.. antipaticone che tutti cercano di... ammazzare? Basta, non possiamo dare altri aiuti, già con Simone stiamo rischiando la squalifica redazionale! :-D


GIOVEDI' 18 GIUGNO (4° GIORNO)

 ORE 10:00: DALLA CINA CON FURORE (GIOCO)  

No, dico.. avreste mai immaginato che si potesse giocare con dei tappi di sughero e… delle bacchette cinesi? Beh… Alberto sicuramente sì! Volete vedere cosa si è inventato? Guardate il video e poi provateci anche voi: effetto divertimento assicurato, promesso! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio comenoi ci siamo divertiti a filmarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi i vostri momenti di gioco!

 ORE 14:00: AL GREST SI VIAGGIA CON LA FANTASIA! (2^ puntata) 

Ma quanto è bello leggere? Ancora di più se chiudiamo gli occhi, e ci facciamo guidare.. Le voci dei nostri ragazzi e le illustrazioni che abbiamo preparato vi guideranno nel divertente e sorprendente mondo de “La Magica Medicina” di Roald Dahl! Siete pronti a farvi trasportare dalla fantasia? La seconda puntata della nostra lettura animata vi aspetta! Se vi siete persi la prima.. Cliccate qui!  Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sui social, e di condividere con noi le vostre letture estive!

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 
"Baby Boss" 

Oggi il Virtual GREST ci consiglia…BABY BOSS! Il nuovo fratellino di Tim non è proprio il tenero frugoletto che si aspettava… completo elegante e parlantina da uomo d’affari stonano con l’immagine del classico bebè… riusciranno i due fratelli ad andare d’accordo e a diventare una famiglia? Ispirato al bestseller di Marla Frazee, un film divertente ma anche dotato di grande sensibilità per descrivere, dal punto di vista di un
bambino, cosa succede in famiglia con l’arrivo di un nuovo figlio!

 COSA GUARDIAMO STASERA?  IL TRAILER DI BABY BOSS 

Titolo originale: The Boss Baby
Paese di produzione: Stati Uniti
Anno: 2017
Durata: 97 min
Genere: animazione, commedia
Regia: Tom McGrath
Soggetto: Marla Frazee
Sceneggiatura: Michael McCullers
Casa di produzione: DreamWorks Animation
Distribuzione in italiano: 20th Century Fox
Musiche: Hans Zimmer

 IL... NASCONDANIMATORE 

Vedete questa foto? Avete capito in quale luogo ci troviamo? Ma certo che sì! Siamo in una delle stanze del nostro patronato…e sembra tutto normale vero? E invece, nascosto qui c’è uno dei nostri animatori! Alberto si è rintanato proprio bene eh? Anche se non benissimo perché c’è un piccolo particolare che lo tradisce…osservate bene e cercate di scoprire dove si è nascosto! Quando ci riuscite, scrivetecelo sui nostri social! (Non vedete bene la foto? Vi diamo un piccolo aiuto, ma non prendeteci l'abitudine: cliccandoci sopra si ingrandisce e.. appare una lente di ingrandimento!)

 INDOVINELLO del VirtualGrest 

Ditelo, dai: l'indovinello di ieri (eccolo qui) era abbstanza facile, e la risposta esatta era: L'OMBRELLO!! Siete pronti per l’indovinello di oggi? Eccolo!: “Abbiamo tre scatole di uguali dimensioni. In ciascuna delle tre ce ne sono due più piccole e in ciascuna di queste due ce ne sono quattro ancora più piccole. Quante scatole ci sono in tutto?" Naturalmente le scatole dovete contarle.. non romperle agli amici, alla mamma, al papà, ai fratelli! Dai, contate bene...Rispondete sulle nostre pagine social, o via mail! (c'è il bottone in cima alla pagina) E.. se nelle scatole ci mettessimo delle brioches per noi? No, eh?

 IL QUIZ: QUANTO CONOSCI IL GREST? 

I quiz sul Virtualgrest non vi danno tregua! Mica vorrete passare da schiappe, eh? Eccoci a.. controllare quanto conoscete il Grest di Santa Barbara: non serve essere dei veri "intenditori".. ma "solo" aver frequentato un po' il Grest nelle scorse stagioni, conoscere gli animatori, i giochi che sono stati fatti, e soprattutto.. essere svegli ed intuitivi! E se siete svegli, perchè nuon suonate? :-D Cliccate, cliccate, cliccate!!! Oh, là!

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA TAPPA DI OGGI... 

I viaggi di Simone oggi ci portano a…ehi! Avete visto che cosa c’è sullo sfondo? Difficile non notarlo eh? Si tratta solo della più alta struttura costruita dall’uomo e in grado di includere locali abitabili: un grattacielo davvero imponente! Mentre Simone cerca di arrivare in cima usando solo le scale, voi sapete dirci quanti piani ha e come si chiama? Scrivetecelo sui nostri social! Aspettiamo le vostre risposte! (No, Signora.. non sono lattine di fagioli in offerta speciale al supermercato.. ma se non ci vede bene, anche lei, faccia compagnia a Simone e inizi qualche rampa di scale.. Quanti piani sono? Eh, mica le posso dire tutto.. abbiamo già dato troppi indizi!) Su, coraggio... iniziate la ricerca.. Mica possiamo fare tutto noi, qui!

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA SOLUZIONE DI IERI! 

Se avete fatto qualche ricerca, avete scoperto che questi singolari massi rotondi decorano la spiaggia di Koekohe, vicino alla piccola cittadina di Moeraki, in Nuova Zelanda. Secondo una leggenda maori, la formazione dei massi sarebbe la conseguenza del naufragio della grande canoa Arai Te Uru, sorpresa da una tempesta mentre navigava verso sud; il carico di ceste rotonde piene di cibo si sarebbe rovesciato in mare e sarebbe tornato poi a riva sotto forma di sassi. La leggenda è alimentata anche dal fatto che la forma della scogliera ricorda proprio lo scafo di una barca. E a proposito di barche e leggende maori…non vi viene voglia di guardare Oceania? Beh mentre guardate il film e Simone gioca con i sassi, perchè non date un’occhiata anche alla nuova meta di oggi? Dai, dai..

MERCOLEDI' 17 GIUGNO (3° GIORNO)

 IL QUIZ DEL MERCOLEDI' AUMENTA.. ED E' UN.. QUIZZONE! 

Qualche volta durante i GREST usiamo dei Quizzoni per giocare insieme…ne avete nostalgia, vero? Allora potete trovarli anche qui in una versione completamente nuova e colorata… e con tante nuove domande! Magari potete allenarvi, anche in vista dei giochi che faremo insieme prossimamente! A quante domande siete in grado di rispondere in questa puntata? Sfidate i vostri amici e condivideteci i vostri risultati, perché la mente…non va in vacanza! Buon divertimento!

 INDOVINELLO del VirtualGrest 

Siete ancora lì a cucinare le tre uova di ieri? Allora sveliamo l'arcano mistero: se per cucinare un uovo alla coque occorrono tre minuti, anche per cucinarne tre occorreranno.. tre minuti. Quindi la risposta esatta era: tre minuti. Pronti per l'indovinello di oggi? Eccolo!: "È un tipo un po’ originale, che sta in casa col bel tempo, ed esce quando piove. Chi è?" Ma dove andate? Noo, non serve guardare il meteo.. Eppure è semplice (per chi lo sa, buah buah)! Rispondete sulle nostre pagine social, o via mail! (c'è il bottone in cima alla pagina)! Ma chi starebbe in casa col bel tempo? No, signora.. non è il suo gatto... 

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA TAPPA DI OGGI... 

Oggi abbiamo portato Simone in spiaggia…e dietro di lui potete osservare un curioso gruppo di sfere rocciose perfettamente tonde: pensate che ce ne sono più di 50, tra quelle ancora perfettamente integre e quelle che si sono spaccate nel tempo. E no…non le ha fatte Marino! La loro formazione è completamente naturale: le conchiglie, le ossa e i frammenti di piante agiscono come nuclei di condensazione intorno ai quali i minerali disciolti nell’acqua, iniziano gradualmente a cristallizzare…e questo è il risultato! Anche se per la loro formazione c’è una spiegazione nelle leggende locali…volete scoprire quale? Aspettate fino a domani oppure fate qualche ricerca per scoprire dove siamo andati! Ah, non dimenticate di scriverci la risposta sui nostri social! Quali sono? Ma guardate qui sopra, avete quattro modi diversi per risponderci.. Dai, aspettiamo le vostre risposte!

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA SOLUZIONE DI IERI! 

La meta del viaggio di ieri era il Parco Nazionale Danxia, a Zhangye, in Cina. Il parco è diviso in alcune sezioni, tra le quali la più famosa e spettacolare è sicuramente quella di "Qicai Danxia", i Monti Arcobaleno veri e propri, chiamati così proprio per gli incredibili colori che li contraddistinguono. Per raggiungere le quattro piattaforme panoramiche, Simone dovrà camminare lungo i sentieri e salire scalinate e rampe in legno: per proteggere le montagne, è infatti proibito avventurarsi direttamente tra le rocce. Lo lasciamo al suo giretto e vi salutiamo!
Date un’occhiata anche alla nuova meta di oggi! Buon viaggio, in Cina! E.. attento ai souvenir che porti a casa, non si sa mai.. :-D

 ORE 10:00: UN DOLCE APPESO AL FILO (GIOCO)  

Oggi giocheremo assieme a Matteo con… delle caramelle? La cosa Vi interessa, eh? Golosastri.. Allora è proprio il caso di dire: "gustatevi" il video
di questo delizioso gioco e provateci anche vo! Riuscirete ad essere più veloci di lui? Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a filmarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci qui sul sito e sui social, e di condividere con noi i vostri momenti di gioco!

 ORE 14:00: FAI-DA-GRES-TE, I BRACCIALETTI DI GIOVANNA 

Preparate i vostri fili di lana o cotone, perché oggi siamo in compagnia di Giovanna che ci spiegherà come realizzare un simpatico e coloratissimo braccialetto all'ultimo grido! Pronti per l’estate? Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a filmarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi i vostri lavoretti creativi! (Giovanna, per me giallo, rosso e blu, grazie!!)

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 


Oggi il Virtual GREST ci consiglia…UP. Per realizzare la promessa fatta alla moglie morta da poco, l’anziano Carl attacca migliaia di palloncini alla sua casa e vola verso il Sud America…ma non ha fatto i conti con il piccolo Russel, un esploratore della natura rimasto per sbaglio sul portico della casa volante. Un racconto poetico sul ritrovare amore e amicizia anche quando sembra troppo tardi…da vedere assieme ai nostri nonni! Per gli appassionati, aggiungiamo che si tratta del decimo lungometraggio realizzato dai Pixar Animation Studios in co-produzione con la Walt Disney Pictures: ha aperto il 62º Festival di Cannes il 13 maggio 2009.ed è stato il secondo film di animazione della storia ad essere stato candidato agli Oscar come miglior film dopo La bella e la bestia nel 1991, ottenendo 5 candidature in totale, e vincendo due Premi Oscar, ossia miglior film d'animazione e migliore colonna sonora. Per i più.. tecnologici, Up è il primo film della Pixar ad essere realizzato anche per la proiezione in formato digitale tridimensionale Disney Digital 3D, e la colonna sonora è stata composta da Michael Giacchino, già compositore dei film Pixar Gli Incredibili - Una "normale" famiglia di supereroi e di Ratatouille.
                                

 COSA GUARDIAMO STASERA?  LA SCHEDA DI UP

Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 2009
Durata 96 min
Genere animazione, avventura, commedia, drammatico
Regia Pete Docter, Bob Peterson 
Sceneggiatura Pete Docter, Bob Peterson
Produttore Jonas Rivera
Casa di produzione Pixar Animation Studios
Distribuzione in italiano Walt Disney Pictures
Musiche Michael Giacchino

MARTEDI' 16 GIUGNO (2° GIORNO)

 IL QUIZ: QUANTO CONOSCI IL GREST? 

Ehilà, bella gente! Come butta? Carichi come molle e pronti a scattare? Benone! Adesso vediamo quanto conoscete il Grest di Santa Barbara: non serve essere dei veri "intenditori".. ma "solo" aver frequentato il Grest, conoscere gli animatori, i giochi che sono stati fatti, e soprattutto.. essere svegli ed intuitivi! E se siete svegli, perchè leggete? Cliccate, cliccate cliccate!!! Oh, là!

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA TAPPA DI OGGI... 

Questa settimana Simone ci porta alla scoperta di uno dei parchi geologici più belli del mondo! Queste montagne colorate, uniche nel loro genere, sono il risultato della lenta erosione dei depositi di arenaria rossa e di minerali avvenuti oltre 24 milioni di anni fa. E potete ammirarle soltanto qui! Ma dove vi abbiamo portati!? Scrivetecelo sui nostri social! Aspettiamo le vostre risposte! 

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE: LA SOLUZIONE DI IERI! 

Ieri non c'erano quiz! Però ci piacerebbe sapere dove si trova questo trafficato aeroporto.. Visto quante destinazioni sul tabellone? Comunque, niente paura: ci serviva questo spazio per ricordare che domani troverete qui la risposta al quiz di oggi! "E' Tutto chiaro?" "Cristallino, Tenente!" :-) Buon divertimento con Simone e con il Virtualgrest! (Adoro viaggiare...) 

 ORE 10:00: IN CUCINA: SALAME AL CIOCCOLATO!  
Ricetta (fatevi aiutare da mamma o papà..)

Oggi seguiamo Alberto mentre ci insegna a preparare un classico tra i dolci: il Salame al Cioccolato! Tanto semplice quanto gustosissimo, può essere realizzato da tutti…anche da voi! Cosa
aspettate? Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a filmarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi le vostre creazioni in
cucina! 

 ORE 14:00: AL GREST SI VIAGGIA CON LA FANTASIA! 
Lettura animata

Le voci dei nostri ragazzi e le illustrazioni che abbiamo preparato vi guideranno alla scoperta del divertente e sorprendente mondo de “La Magica Medicina” di Roald Dahl! Siete pronti a farvi trasportare dalla fantasia? La prima puntata della nostra lettura animata vi aspetta! Da gustare tutta d’un fiato! Speriamo che il video vi piaccia e che vi divertiate a guardarlo proprio come noi ci siamo divertiti a realizzarlo! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi le vostre letture estive! 

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 

Oggi il Virtual GREST ci consiglia…JUMANJIE se un gioco potesse trasportarvi in un mondo surreale e pericoloso? State attenti prima di giocare a Jumanji, perché l'avventura si ferma soltanto quando la partita è terminata. E che si tratti della versione originale del 1995 oppure dei due spin-off degli ultimi anni… il divertimento è comunque assicurato! La trama: Judy e Peter, rimasti orfani, prendono dimora con una giovane zia in una grande villa da tempo sfitta. Nella soffitta, s'imbattono in un gioco da tavolo dal nome esotico e cominciano una partita. Ma già al primo colpo di dadi è chiaro che Jumanji non è un gioco come gli altri. Rampicanti carnivori, zanzare giganti, zebre ed elefanti escono dal nulla e distruggono la casa e la città. Dalla giungla torna anche Alan (Robin Williams), un uomo che 26 anni prima, giocando con un'amichetta, era finito sulla casella sbagliata ed era scomparso, dato per morto. Come porre fine all'incubo? Solo terminando la partita.                                 

 COSA GUARDIAMO STASERA?  LA SCHEDA DI JUMANJI 

Regia: Joe Johnston
Cast: Robin Williams, Kirsten Dunst, Bonnie Hunt, Patricia Clarkson, Jonathan Hyde, Bradley Pierce, Bebe Neuwirth, David Alan Grier, Adam Hann-Byrd, Laura Bell Bundy, James Handy, Gillian Barber, Brandon Obray, Cyrus Thiedeke.
Genere: Fantastico, Colore
Durata: 100 minuti
Produzione: USA, 1995
Distribuzione: Columbia
Data di uscita: 10 Marzo 1996

 INDOVINELLO del VirtualGrest 

Ehilò! Vi siete divertiti con l'indovinello di ieri? (Passa il suo tempo nei campi ma non fa niente tutto il giorno. Chi è??) La risposta esatta era: Lo spaventapasseri! Pronti per l'indovinello di oggi? Eccolo!: "Se per far cuocere un uovo alla coque occorrono tre minuti, quanti minuti ci vorranno per farne cuocere contemporaneamente tre?" Beh? Come siete messi? Chiameremo mica Cannavacciuolo, vero? Dai, datevi da fare! Rispondete sulle nostre pagine social, o via mail! (c'è il bottone in cima alla pagina)!

 IL... NASCONDANIMATORE risposta al quiz di ieri 

Ecco il nostro Alberto che sbuca fuori dal suo nascondiglio! Lo avevate trovato? Era Difficile? Eppure l'indizio c'era... Speriamo che vi siate divertiti a cercarlo e che non sia stato troppo facile… perché Alberto sta già escogitando un nuovo nascondiglio! Ci vediamo alla prossima puntata del Nascondanimatore! Voi seguiteci, non mancate!

 SALUTI DAL.. VIRTUALSTAFF! 

Com'è andata questa seconda giornata? Vi siamo piaciuti? Ci sono idee che vorreste sviluppare, saluti, foto dei vostri lavoretti o ricette? Mandate, mandate! redazione@parrocchiasantabarbara.net o via whatsapp al 333.385.000.2. Intanto grazie per averci seguiti e.. tanti saluti dallo Staff del Virtualgrest! Qui una piccola rappresentanza dei Virtualboys: Stefania, Giovanni, Francesco, Matteo e don Valter (che col virtual inizia a cavarsela..) 

LUNEDI' 15 GIUGNO (1° GIORNO)

 UN NUOVO MODO DI FARE ANIMAZIONE: IL VIRTUAL GREST ! 

Prende il via da oggi il progetto del Virtual GREST, curato dallo STAFF di animatrici ed animatori della nostra parrocchia. Per alcune settimane, sul nostro sito e sui canali social dedicati, verranno quotidianamente pubblicati diversi contenuti pensati per intrattenere, divertire ed educare i bambini e i ragazzi. I post saranno di diverso tipo e spazieranno dai tradizionali giochi e lavoretti fai-da-te fino ad alcune nuove tipologie di intrattenimento: per esempio, potrete viaggiare per il mondo e scoprirne la bellezza assieme al nostro ViaggiAnimatore, imparare nuove coreografie assieme ai nostri ballerini, lasciarvi trasportare dall’immaginazione grazie alla lettura animata di un libro, trasformarvi in chef e partecipare alla nostra scuola di cucina, mettere alla prova le vostre conoscenze del Grest e rivivere momenti degli anni passati, trovare consigli per libri e film per la vostra estate in vacanza, e molto altro ancora! Tutto questo verrà pubblicato ogni giorno, anche in oari diversi, e rimarrà visibile anche in seguito, per goderselo quando si preferisce. Il Virtual GREST è gratuito e non richiede iscrizione: se aveste però la cortesia di supportare la nostra parrocchia e tutte le sue attività con una donazione, vi ringraziamo fin da adesso per la vostra generosità. Abbiamo cercato di trovare un modo alternativo di stare insieme e di farvi sentire la nostra vicinanza. Il progetto nato e cresciuto in questi mesi ci sta dando davvero tantissime soddisfazioni…e non vediamo l’ora di farvi salire a bordo di questa nuova avventura! Speriamo di appassionarvi e di potervi regalare tante ore di divertimento!

 ORE 10:00: OGGI DON VALTER CI RACCONTA... 
"La perla preziosa e il tesoro nel campo"

Quale modo migliore per aprire la nostra settimana di Virtual GREST? Mettiamoci in ascolto di don Valter per questa prima puntata e scopriamo insieme cosa ha da raccontarci oggi… E' un racconto coinvolgente ed emozionante, perchè il nostro parroco ha molta espeienza: siamo certi che il video vi piacerà e che vi ispirerà ed aiuterà… proprio come ha fatto per noi che lo stavamo filmando! Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi i vostri momenti di questo Virtual GREST!

 ORE 14:00: GIOCO: LE SENSAZIONI DELLA STATUA 

Oggi ci divertiamo assieme a Giacomo e ad Alberto! Osserviamoli mentre si cimentano in questo gioco di Mimo molto particolare… basta con i soliti mestieri e titoli dei film! Qui a S.Barbara mimiamo… le EMOZIONI! Se volete giocare assieme ai vostri amici e alla vostra famiglia, qui sotto potete trovare il materiale scaricabile! Speriamo che il video vi piaccia: non dimenticate di iscrivervi al canale YouTube, di seguirci sul sito e sui social, e di condividere con noi i vostri momenti di gioco! CLICCA QUI PER SCARICARE IL MATERIALE

 LE GRESTAVVENTURE DI SIMONE 

Oggi vogliamo presentarvi una gioco-rubrica che ci accompagnerà durante tutto il nostro Virtual GREST: le GRESTAVVENTURE di Simone! Simone ha deciso di fare un viaggio intorno al mondo per visitare alcuni posti davvero unici e bellissimi…e ci terrà aggiornati su tutte le tappe postando dei selfie sul nostro sito e su Instagram! Osservate le fotografie e leggete con attenzione gli indizi…riuscirete ad aguzzare l’ingegno e ad indovinare dove si trova il vostro animatore? Scriveteci le vostre risposte sui nostri social e il giorno dopo scoprirete se avete indovinato! Ora lasciamo che Simone prenda l’aereo e ci diamo appuntamento a domani, con la prima tappa di questo fantastico viaggio…siete pronti? (Eppure questo aeroporto io l'ho già visto... ) Buon viaggio a tutti! Forza, Simone.. ti aspettiamo domani!

 INDOVINELLO del VirtualGrest 

Ogni giorno il Virtualgrest tenterà di farvi impazzire. Come dite? Ci stiamo già riuscendo? Ah, non avete ancora visto niente! Ma visto che fate tanto gli spiritosi, rispondete a questo indovinello: in palio tanti bei premi virtuali! Rispondete sulle nostre pagine social, o via mail! (c'è il bottone in cima alla pagina) L'indovinello di oggi è: Passa il suo tempo nei campi ma non fa niente tutto il giorno. Chi è??"  Mah! Il tempo.. i campi.. difficile? Macchè! Forza, spremete le meningi!!!

 IL... NASCONDANIMATORE 

Vedete questa foto? Avete capito in quale luogo ci troviamo? Ma certo che sì! Siamo in una delle stanze del nostro patronato…e sembra tutto normale vero? E invece, nascosto qui c’è uno dei nostri animatori! Alberto si è rintanato proprio bene eh? Anche se non benissimo perché c’è un piccolo particolare che lo tradisce…osservate bene e cercate di scoprire dove si è nascosto! Quando ci riuscite, scrivetecelo sui nostri social! (Non vedete bene la foto? Vi diamo un piccolo aiuto, ma non prendeteci l'abitudine: cliccandoci sopra si ingrandisce e.. appare una lente di ingrandimento!)

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 

Oggi il Virtual GREST ci consiglia…INSIDE OUTE se le emozioni con cui hanno giocato Alberto e Giacomo (vedi gioco di oggi "Le sensazioni della statua") fossero delle simpatiche creaturine che controllano una console nella nostra testa? È quello che succede alla piccola Riley il cui mondo, finora controllato totalmente da Gioia, subirà alcuni importanti cambiamenti: trasloco, nuova scuola, amici diversi, e…la crescita!È uno dei film più famosi della Pixar, ma rivederlo assieme a tutta la famiglia è sempre un regalo…divertente, commovente, gentile, emozionante, in altre parole: PERFETTO!

 COSA GUARDIAMO STASERA?  IL TRAILER DI INSIDE OUT 

Regia Pete Docter, Ronnie del Carmen
Genere: animazione, commedia,  avventura
Anno: 2015  - Paese: USA
Durata 94 min
Casa di produzione Pixar Animation Studios
Inside Out è un film d'animazione del 2015. Basato su un'idea originale del regista Docter, il film ha vinto la statuetta nella categoria miglior film d'animazione nell'88ª edizione dei premi Oscar. Nel 2015 è stato prodotto anche un corto, spin-off del film, intitolato "Il primo appuntamento di Riley". 

SABATO 13 GIUGNO (ANTEPRIMA DEL GREST)

 VIRTUALGREST DOMANI AL VIA: NOSTRA INTERVISTA PER GENTE VENETA A STEFANIA GHION  

L’espressione “Aiutati che il ciel ti aiuta” la conosciamo bene, ma a Santa Barbara l’hanno davvero adottata come.. metodo di lavoro: tra i primi a realizzare le dirette delle S.Messe a fine Febbraio, hanno presto compreso che, per gli oltre 160 frequentatori del Grest estivo, occorreva pensare a qualcosa di diverso. Pur avendo lavorato per mesi per allestirlo. Così, la squadra capitanata dalla brava Stefania Ghion non ha perso tempo: forte di un “supporto media” importante (un sito ben strutturato e con 160.000 pagine visitate, le pagine Youtube e Facebook con quasi mille seguaci) hanno messo in piedi un Grest virtuale: il VirtualGrest, che inizierà già da lunedì 15 Giugno e che accompagnerà, integrando esperienza reale e virtuale (nel rispetto delle prescrizioni) tutti coloro che vorranno “frequentarlo” trattandosi peraltro di un servizio libero, senza alcun obbligo di iscrizione. Così abbiamo chiesto a Stefania di raccontarci la preparazione e in cosa consisterà la loro proposta, destinata – manco a dirlo – a costituire una traccia utile per quanti si stanno organizzando ora cercando di destreggiarsi tra prescrizioni e decreti che cambiano in continuazione. Stefania, ci racconti come si è mossa la Vostra organizzazione? “Diciamo che la delusione ci ha preso solo per un attimo. Capito fin da marzo  che non sarebbe stato possibile fare il GREST tradizionale; è subentrata subito una.. determinata frenesia creativa per provare a creare qualcosa di nuovo, all’altezza della nostra meravigliosa squadra di lavoro e delle famiglie che ci seguono”.  La proposta prevede davvero di tutto: Balletti, Tutorial di cucina, quiz, viaggi virtuali, giochi.. Quanto lavoro preparatorio c’è dietro a tutto ciò che vedremo? “Davvero enorme. Se  un GREST normale richiede mesi pur essendo già ferrati, qui è tutto nuovo: talvolta sento che siamo noi a creare una strada che prima non c’era...spesso a colpi di piccone e trivella! Ore e ore di lavoro che spesso vengono anche cestinate perché il progetto si evolve man mano che lo viviamo. Ci aiuta l’entusiasmo, perché stiamo creando delle cose davvero belle e non rinuncerei a questa fatica per niente al mondo!” Non è un rischio essere i primi a fare un’esperienza del genere? “Probabilmente sì, ma non l’ho mai pensata in questi termini: era l’unica strada possibile per fare qualcosa con gli animatori e per dare qualcosa ai nostri bambini e ragazzi. Stiamo imparando tantissimo da questo nuovo modo di creare contenuti e so che tanto di quello che stiamo mettendo in piedi ora potrà aiutarci anche nel GREST futuro…perché non migliorare il GREST tradizionale con le competenze che ora stiamo acquisendo?” Quindi la squadra.. risponde bene! “Davvero! Ho visto gli animatori crescere e maturare moltissimo, mettendo in campo talenti che magari nemmeno loro stessi sapevano di avere: vederli crescere è una soddisfazione davvero enorme, e voglio ringraziarli per averci seguito in questa nuova avventura. Un grazie lo devo anche ai i ragazzi del gruppo multimediale costituito ad hoc per questo Virtual GREST.” Tu non me la racconti tutta.. C’è qualcos’altro che bolle in pentola?Certo. non vogliamo precluderci nulla.. Ci sono tantissimi contenuti che abbiamo creato da zero e altri che si sono evoluti dalle nostre esperienze… quindi sicuramente arriverà ancora qualcosa di “inaspettato” in corso d’opera, soprattutto se ci saranno degli “spiragli” che ci consentiranno di abbinare, speriamo, cose virtuali con altre in presenza! In ogni caso posso dire che non abbiamo ancora svelato tutte le nostre carte..  e saremo felici di sorprendere tutti coloro che vorranno seguirci!” (Dall'intervista della nostra redazione per "Gente Veneta")

 COSA GUARDIAMO STASERA?  I "cineconsigli" del VirtualGrest 

Oggi il Virtual GREST ci consiglia… SHAZAM! Vogliamo anticipare la rubrica di consigli di film che ci accompagnerà durante il Virtual GREST con una puntata speciale, per salutare e augurare, con un abbraccio cinematografico, “buona fortuna” ai nostri cari ragazzi di terza media che stanno cominciando gli esami!  

Per una serata di divertimento e di alleggerimento della tensione da esami proponiamo un film di supereroi…a misura di ragazzo! Ed è proprio un ragazzo, Billy Batson, il nostro protagonista: trasportato in un regno fantastico, riceve incredibili poteri mitologici da un mago…ma sarà in grado di controllarli? Per scoprirlo basta dire tutti insieme: SHAZAM! 

Nel riquadro qui a lato: il trailer e la scheda del film.

 COSA GUARDIAMO STASERA?  IL TRAILER DI SHAZAM 

Regista: David F. Sandberg
Genere: Azione, Fantasy, Fantascienza
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 132 min
Data di uscita: 03 aprile 2019
Distribuzione: Warner Bros. Italia

Shazam! è un film di genere azione, fantasy, fantascienza del 2019, diretto da David F. Sandberg, con Zachary Levi e Asher Angel. Uscita al cinema il 03 aprile 2019. Durata 132 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.