IL PRESEPE 2025 DI SANTA BARBARA, IL RACCONTO DEGLI AUTORI

Anche quest’anno la Parrocchia Santa Barbara di Mestre, come da tradizione, ha un nuovo presepe: particolarità della Parrocchia è, infatti, quella di proporre ogni anno una rappresentazione differente della Natività.
Alcuni giovani della parrocchia (Gabriele Griffoni, Nicolò Sottana e Antonino Bonfissuto) hanno affiancato Andrea Mauceri, arrivato al trentaduesimo anno di presepi a Santa Barbara, in questa nuova realizzazione, mettendosi al lavoro già da questa estate.
Il presepe di quest’anno, inaugurato e incensato durante la Santa Messa di Mezzanotte,  è un presepe tradizionale e storico, che unisce e fonde in una nuova scenografia gli aspetti principali dei presepi degli ultimi due anni. Nel dettaglio, la scena della Natività è ambientata in una nuova grotta, inserita nel paesaggio della Betlemme di allora: i colori e la vegetazione utilizzati per il paesaggio richiameranno al fedele spettatore il tipico paesaggio collinare della zona dove è nato Gesù; non mancano i fuochi dei pastori, con tanto di fumo che fuoriesce dalle braci, e le luci delle case a riscaldare l’atmosfera di questo Primo Natale.  
Elemento di novità nella scenografia è una fontana con lo scorrere dell’acqua: vicino ad essa è stata  collocata una nuova statua di una pastorella con delle anfore, realizzata da Mauro Marcato di Curtarolo (PD), autore anche delle altre statue utilizzate (la Natività, i pastori e le greggi)
 Accompagna la scena un sottofondo musicale di “Astro del Ciel” riarrangiato da un altro giovane parrocchiano, Francesco Esposito.
Anche in questo presepe, come nei precedenti, non manca la tecnologia applicata: la scenografia, infatti, è arricchita da effetti scenici (come il cambio delle fasi della giornata) gestiti attraverso un software che permette la sincronizzazione di luci e suoni con un video del cielo che, proiettato su un televisore, fa da quinta finale al presepe.
Altro elemento degno di nota è che alcuni dei precedenti presepi della Parrocchia sono stati riutilizzati in altre esposizioni: due a Mestre, al Forte Gazzera, ed uno a Padova, presso il convento dei frati francescani all’Arcella (nel recente passato uno era stato esposto nella Basilica di Sant’Antonio sempre a Padova). Un altro presepe è stato poi riutilizzato quest’anno nella vicina chiesa di Santa Rita a Mestre. Non resta quindi che invitare tutti a visitare e a pregare assieme davanti a questo nuovo presepe a Santa Barbara.

(Andrea e i Giovani della Parrocchia)

L'ALBUM DEI NOSTRI RICORDI: I NOSTRI PRESEPI, ANNO PER ANNO

Per rendere più agevole e veloce la navigazione del sito, tutte le immagini sono custodite in un server esterno protetto di Google Drive. 
Cliccando sul bottone blu della sezione che vi interessa, verrete reindirizzati - mediante l'apertura di una nuova pagina - alla sezione desiderata.
Accertatevi che il Vostro brownser consenta l'apertura di sottopagine e pop-up, diversamente non potrete accedere.

AVETE DELLE FOTO DEI NOSTRI PRESEPI? INVIATECELE!

Questa sezione storica dei nostri presepi manca purtroppo di qualche documento (per esempio gli anni 2000, 1997, 1995, tutti gli anni prima del 1993): sarebbe bello scoprire che qualcuno di Voi ha scattato e conservato immagini di quei presepi e ci farebbe un gran piacere ricostruire assieme a Voi la storia di tutte le Natività che si sono susseguite qui a S.Barbara. Da qui l'invito: contattate la Parrocchia, la nostra Redazione (333.385.000.2 o scriveteci a redazioneweb@parrocchiasantabarbara.net. Grazie fin d'ora, e speriamo che questa raccolta vi sia piaciuta, abbia raccolto i vostri ricordi e le vostre emozioni, segno che Andrea Mauceri e i suoi collaboratori hanno saputo accenderle. A loro un meritato grazie, a nome di tutta la Comunità!

La Redazione Web